L’autrice cult Amélie Nothomb ospite di ScrittuRa Festival a Ravenna

Martedì 13 luglio, alla Biblioteca Classense, appuntamento con la pluripremiata scrittrice francofone amata in tutta Europa

AmelieNothomb02 032

Amélie Nothomb

Torna a Ravenna, ospite di ScrittuRa Festival l’autrice cult Amélie Nothomb, per un incontro alla biblioteca Classense, martedì 13 luglio  (ore 21.30) in conversazione con il direttore artistico della rassegna Matteo Cavezzali.

Figlia di un diplomatico e appartenente a un’importante famiglia belga, la Nothomb è nata nel 1967 a Kobe, in Giappone, una terra che ha sempre amato moltissimo e di cui conosce alla perfezione la lingua.
Fin da piccola ha viaggiato moltissimo, seguendo gli spostamenti di lavoro del padre, prima in Cina, poi a New York e in Bangladesh.
Quando, infine, la famiglia si trasferisce in Europa, a Bruxelles, Amélie ha 17 anni e si sente come un pesce fuor d’acqua; proprio in quel periodo prende l’abitudine a scrivere con regolarità: scrive quattro ore al giorno, ogni giorno, a mano, su alcuni quaderni che porta sempre con sé, cominciando spesso molto presto la mattina, dalle quattro alle otto, aiutandosi con qualche tazza di tè nero molto forte.

Scrittrice di culto non solo in Francia pubblica un libro l’anno, scalando a ogni uscita le classifiche di vendita.
Innumerevoli gli adattamenti cinematografici e teatrali ispirati ai suoi romanzi e i premi letterari vinti, tra cui il Grand Prix du roman de l’Académie Française e il Prix Internet du Livre per Stupore e tremori, il Prix de Flore per Né di Eva né di Adamo, e due volte il Prix du Jury Jean Giono per Le Catilinarie e Causa di forza maggiore. Sete, uscito in Francia nel 2019, è arrivato secondo al Prix Goncourt. Il suo ultimo romanzo è Gli aerostati (Voland).

Il successo, fin dall’esordio a venticinque anni nel 1992, è immediato e Amélie continua a scrivere, con costanza, pubblicando un romanzo ogni anno, attingendo spesso alle esperienze della sua vita personale per scrivere le sue storie. L’amore per la scrittura non si è fermato, e nel corso degli anni Nothomb ha pubblicato più di trenta opere, tra romanzi, raccolte di racconti e testi di teatro. Il suo ultimo romanzo è Gli aerostati (Voland).

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24