A Bagnacavallo arriva la Divina Commedia “a colori” del maestro Aligi Sassu

Al museo delle Cappuccine dal 4 settembre al 9 gennaio con oltre 110 opere

Attachment (29)Nell’anno dedicato alle celebrazioni dantesche, il Museo Civico delle Cappuccine promuove una mostra che porta a Bagnacavallo le opere che il maestro del Novecento Aligi Sassu (Milano, 1912 – Pollença, 2000) ha dedicato al grande poema tra il 1981 e il 1986.

La mostra Come una fiamma bruciante. La Commedia di Dante secondo Aligi Sassu (4 settembre 2021 – 9 gennaio 2022), organizzata dal Comune di Bagnacavallo in collaborazione con l’Archivio Aligi Sassu, esporrà il ciclo di oltre 110 opere pittoriche, non esposto al pubblico nella sua interezza da oltre venti anni.

Attachment (32)Aligi Sassu è stato uno dei protagonisti del panorama artistico italiano del Novecento. Artista a tutto tondo, si è dedicato alla pittura, all’incisione, alla ceramica, alla scultura, alla scenografia teatrale, all’arte delle vetrate e del mosaico. Nel corso della sua carriera si è più volte cimentato nell’illustrazione dei grandi testi della letteratura italiana e straniera. Per sua stessa ammissione, il lungo confronto della Commedia è stato tuttavia un’esperienza unica «non una prova illustrativa di pura rappresentazione, ma una drammatica determinata azione. Affondare il bisturi nella carne viva della mia pittura». Intenzione dell’artista milanese non era infatti illustrare pedissequamente i canti danteschi, bensì entrare in sintonia con Dante stesso e con l’atmosfera che si respira leggendo il Poema. Per raggiungere questo scopo Aligi Sassu, grazie agli intensi e vivi colori acrilici, dà vita a una serie di opere che trasformano la musicalità delle celebri terzine in una emozionante sinfonia cromatica.

Attachment (34)Elemento che caratterizza l’artista milanese sin dai suoi esordi è il colore, indiscusso  protagonista anche della suite di tavole dantesche. Sono colori squillanti che trascendono le regole della realtà e che immergono in un universo emotivo adatto a rappresentare la complessità della Commedia.

La mostra, curata da Patrizia Foglia e Martina Elisa Piacente con la collaborazione di Diego Galizzi e Carlos Julio Sassu Suarez, aprirà al pubblico sabato 4 settembre alle 18, al Museo Civico delle Cappuccine.
Per partecipare all’inaugurazione (posti limitati) è necessaria la prenotazione telefonando allo 0545 280913 oppure scrivendo a centroculturale@comune.bagnacavallo.ra.it.

La mostra è patrocinata dal servizio Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna e dal Comitato per le celebrazioni dantesche del Comune di Ravenna, e sostenuta da Edison Stoccaggio.

Orari della mostra:
martedì e mercoledì 15-18; giovedì 10-12 e 15-18; da venerdì a domenica 10-12 e 15-19;
chiusura il lunedì e i post-festivi;
aperture serali straordinarie fino alle 24 dal 24 al 29 settembre.
Ingresso gratuito. Gli accessi saranno contingentati, varranno le regole del green pass e sarà necessario l’uso della mascherina.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24