Sipario sulla stagione di ER Concerti. Gratis i posti per l’aumentata capienza

Appuntamento all’Alighieri di Ravenna il 14 ottobre con la YME Orchestra. Protagonista anche il mago Casanova

YME Orchestra Mago CasanovaSipario al teatro Alighieri di Ravenna, giovedi 14 ottobre alle 21 per il concerto inaugurale della Stagione “Capire la Musica” promossa dalla Cooperativa Emilia Romagna Concerti e dall’Amministrazione Comunale di Ravenna nel quale verranno eseguiti due capisaldi della musica per bambini: Il Carnevale degli Animali di Saint-Saëns e Pierino e il Lupo di Prokofiev. Sul podio la Young Musicians European Orchestra diretta dal giovane Giulio Arnofi, con i pianisti Pietro Fresa e Giulia Contaldo. Pratagonista d’eccezione della fiaba musicale di Prokofiev il mago Antonio Casanova.

Da sottolineare che per festeggiare la riapertura dei teatri e della musica dal vivo alle capienze originali (non succedeva dal febbraio 2020) Emilia Romagna Concerti, attraverso i contributi dei suoi sponsor, ha deciso di mettere a disposizione del pubblico tutti i posti di loggione, palco di quarto ordine e galleria rimasti liberi a causa del distanziamento per covid, ora decaduto. Gli interessati possono ritirare i biglietti gratuiti, fino ad esaurimento, presso la biglietteria del Teatro oppure contattando la mail: segreteria@emiliaromagnaconcerti.com e lasciando un recapito telefonico.

A proposito del programma della serata «Il “Carnevale degli Animali – speiga il Maestro Arnofi – è una composizione adatta sì ai bambini, ma anche molto sofisticata e ironica dove, ad esempio tra gli animali descritti il compositore ne mette anche alcuni che non si vedono negli zoo (un brano si chiama “Acquario”), altri sono i “Pianisti” mentre studiano, altri ancora i “Fossili”, cioè le musiche e i compositori che si ascoltano troppo e che quindi non hanno più vita… tra questi Saint-Saëns include anche se stesso!”

La seconda parte del concerto presenta invece la famosa favola per bambini “Pierino e il Lupo” di Prokofiev, nella quale i personaggi sono rappresentati ognuno da uno strumento musicale differente.
Voce narrante sarà il ravennate Mago Antonio Casanova il quale non mancherà di escogitare alcune sorprese per il pubblico. Si tratta infatti di uno spettacolo molto agile ed allegro, adatto sia ai bambini che ai giovani e meno giovani e per questo fino ai 26 anni si avrà diritto del biglietto al costo di 1 euro.
Per tutti gli altri posti (in platea e nei palchi fino al terzo ordine) è previsto un costo da 7 a 15 euro.

Naturalmente per accedere al concerto è necessario esibire il Green Pass.

RAVENNANTICA MOSY NUOVO BILLB 17 09 – 31 12 21
ORIGINAL PARQUET BILLB MID FISSO 18 – 24 10 21
CONAD APERTI BILLB 22 03 20 – 31 10 21