Con marionette e burattini si alza il sipario sugli spettacoli per le famiglie

Al via domenica 24 ottobre la nuova stagione de “Le arti della Marionetta”. In scena un’Opera Buffa

Opera Buffa

Una secena dallo spettacolo “Opera buffa”

Torna a Ravenna la stagione di teatro di figura per famiglie organizzata dal Teatro Drago/Famiglia d’arte Monticelli, in convenzione con il Comune di Ravenna e con la collaborazione di molti enti pubblici e privati della città.

Quest’anno verrà proposto un ricco programma di spettacoli per grandi e piccini che andrà da ottobre ad aprile e ospiterà compagnie provenienti da tutta Italia, con prime assolute, laboratori, workshop, incontri che si svolgeranno presso alle  Artificerie Almagià e il Museo La casa delle Marionette di Ravenna. Gli spettacoli si svolgeranno da ottobre a febbraio, la domenica pomeriggio alle ore 17.

Fra le novità dell’edizione 2021, verso un sempre sensibilita sociale ed ecologica, nasce la sezione “Le arti vanno a scuola”, che unisce alcune matinèe alle compagnie presenti in cartellone. All’interno del progetto sono previsti alcuni focus dedicati ad alcuni temi come la Dichiarazione dei Diritti dell’Infanzia, la Giornata della Memoria, la settimana della Legalità.

La stagione verrà inaugurata domenica 24 ottobre (alle ore 17) con lo spettacolo Opera Buffa del Teatro Verde di Roma, un meraviglioso viaggio nella musica attraverso due burattinai, mimi e giocolieri che unisce il teatro d’autore all’antica arte della figura.

Il 31 ottobre ci sarà il primo appuntamento della sezione di “Almagià in Festa”, dedicato alla festa di Halloween, uno degli appuntamenti più attesi della stagione in cui i bambini potranno assistere alPentolino dall’acqua stregata, una divertentissima avventura in un mondo popolato da diavoli, maghi e streghe. Già a partire dalle ore 16 i bimbi potranno partecipare a laboratori di costruzione  di figure, trucchi e travestimenti sul tema di Halloween.

Domenica 21 novembre verrà proposto un classico dei fratelli Grimm: Hansel e Gretel nel bosco di città della compagnia veneta l’Aprisogni mentre per i più piccini (under 6) ci sarà l’appuntamento di domenica 28 novembre con Tina & Gigi, un viaggio all’interno della geometria che è una nuova produzione del Teatro del Drago.

Nel mese di novembre La casa delle Marionette ospiterà diversi laboratori per permettere ai più piccoli di imparare a scoprire e cimentarsi con il mondo della figura. Ad ogni incontro verrà affiancato un momento narrativo (a causa dei posti limitati la prenotazione è obbligatoria).

Dopo la pausa natalizia, il 6 gennaio, ci sarà il secondo appuntamento della sezione Almagià in Festa con “La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte”.
Per quest’evento sarà ospite il Teatro Medico Ipnotico di Parma che presenterà lo spettacolo dal titolo Momo, il dio della burla.

Il mese di gennaio ospiterà due appuntamenti dedicati a due compagnie storiche di Ravenna che da oltre 40 anni lavorano alla diffusione dello spettacolo di animazione a a partire dalle nuove generazioni:  domenica 16 gennaio toccherà al Teatro del Drago con lo spettacolo Fagiolino asino d’oro che unisce tre diversi generi del teatro: i burattini, l’arte del cantastorie e la giocoleria e il 23 gennaio la Compagnia Drammatico Vegetale/Ravenna Teatro con lo spettacolo  Leo. Uno sguardo bambino sul mondo, dedicato a Leonardo un’artista che guardava il mondo con gli occhi di un bambino.

Gli ultimi due appuntamenti della stagione saranno: domenica 13 febbraio conStorie di Kirikù,  una fiaba delle radici africane e sabato 26 con l’ultimo appuntamento di Almagià in Festa in occasione del Carnevale con lo spettacolo dal titolo Dal paese dei balocchi incentrato sulla giocoleria, la musica e il canto dal vivo.

Per ogni spettacolo ed evento della rassegna, nel rispetto delle norme anti covid, è previsto l’obbligo di green pass dai 12 anni) ed è richiseta la prenotazione obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni tel. 392 6664211 oppure sul sito wwwteatrodeldrago.it

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24