Stagione lirica: Fellini e la sua opera inedita “in regalo” per gli under 30

Ingressi omaggio per “Il viaggio di G. Mastorna”, in scena al teatro Bonci di Cesena, giovedì 4 novembre

Il Viaggio Di Mastorna©Zani Casadio CIK1598ok
Inserito nel cartellone d’Opera e Balletto del Teatro Alighieri – ma in trasferta a Cesena – l’opera inedita di Federico Fellini Il viaggio di G. Mastorna, rivitalizzata in chiave lirica, si presenta come un’occasione per i più giovani di partecipare gratuitamente a questa nuova creazione spettacolare.

Pronti quindi a partire per un nuovo sorprendente viaggio musicale sulle tracce di Fellini e della sceneggiatura che non riuscì mai a tramutare in film?  Giovedì 4 novembre, alle 21, al Teatro Bonci, per una coproduzione con il Teatro Galli di Rimini (dove ha appena debuttato con grande successo); Matteo D’Amico firma libretto e musiche, mentre Valter Malosti ne è regista e anche interprete, nei panni di un Fellini narratore, e Jacopo Rivani dirige l’Orchestra Arcangelo Corelli.

L’appuntamento  rinnova l’invito a teatro per le nuove generazioni, a cui sono riservati biglietti omaggio disponibili presso le biglietterie dell’Alighieri e del Bonci o via email includendo copia di documento d’identità; ogni under 30 potrà richiedere due biglietti, fino a esaurimento posti. La proposta si colloca nel solco delle iniziative autunnali dedicate ad accompagnare il ritorno del pubblico in sala e a trasformare l’annullamento del distanziamento (rimane obbligatorio indossare la mascherina ed esibire il Green Pass).

Il viaggio di G. Mastorna scena

Quando il teatro musicale incontra il cinema: Il viaggio di G. Mastorna è il film non realizzato forse più celebre della storia, summa poetica da cui il regista riminese avrebbe continuato ad attingere per altre pellicole – da Satyricon a Roma, da Amarcord a Casanova, fino al canto del cigno La voce della luna. In questa messa in scena il baritono Luca Grassi è Giuseppe Mastorna, violoncellista dirottato da una tempesta di neve attraverso bizzarre, oniriche avventure che assumono i connotati di un viaggio nell’Aldilà, in una ridda di personaggi indimenticabili: un itinerario dalla visionarietà quasi dantesca, permeato dall’inconfondibile gusto felliniano per gli accostamenti chiaroscurali fra momenti poetici e grotteschi, figure tragiche e macchiettistiche, lacrime e sorrisi.

Info tel. 0544 249244.

CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 07 – 20 03 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 – 24 03 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24