Opere inedite del ‘900, da Boccioni a De Pisis, ai Magazzini del Sale di Cervia

Fino al 26 dicembre circa 150 tra dipinti, sculture e disegni provenienti da tre collezioni italiane. Con incontri tutti i giorni

Filippo De Pisis Dipinto

Il dipinto “Città” di Filippo De Pisis

Si è inaugurata recentemente la mostra “Inedito Novecento. L’arte nella collezione Breganze da Mario Mirko Vucetich a Filippo De Pisis”, nella cornice dei Magazzini del Sale a Cervia, organizzata dall’associazione Italia Liberty, a cura di Andrea Speziali. La rassegna d’arte sarà visitabile fino a domenica 26 dicembre.

Sono esposte opere inedite del Novecento tra dipinti, sculture e disegni di artisti come Mirko Vucetich, Neri Pozza, Filippo De Pisis, Umberto Boccioni, Nino Corrado Corazza, Emil Hoppe, Arturo Noci, Leonardo Castellani, Arturo Martini, Antonio Zancanaro, Mario Albanese, Nino Bertocchi, Placido Barbieri, Giuseppe Sommaruga, Silvio Gambini, Nino Maccari.

Si tratta di una mostra antologica di circa 150 opere provenienti da tre collezioni: Fratelli Breganze di Vicenza, Roberto Parenti di Sogliano al Rubicone e Italia Liberty di Rimini.
Tra i capolavori esposti si segnalano cinque dipinti ad olio su tela di Filippo De Pisis con nature morte, e il progetto del grande crocifisso al Tempio Internato Ignoto di Padova realizzato da Mario Mirko Vucetich nel 1957.

Fino al 24 dicembre sono in programma incontri sui vari temi della mostra, tutti i giorni (tranne il 10 dicembre), nel tardo pomeriggio.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24