“Forse siamo tutti marziani”… ne parla Stefano Cavina alla Casa Matha

Incontro il 17 dicembre (alle 17.30) per la presentazione del saggio scientifico sul Pianeta Rosso e la sua esplorazione

Cavina MarteUna nuova teoria scientifica sulla nascita della vita potrebbe spiegare le nostre origini, magari extraterrestri, forse marziane. Per farlo dovremo andare su Marte, una esplorazione che oltre ad allargare le nostre frontiere renderà più sostenibile la vita sulla Terra.
Di questo, e altro sul Pianeta Rosso, si parla nel saggio dello studioso e divulgatore scientifico ravennate Stefano Cavina che l’autore presenta venerdi 17 dicembre (alle 17.30), con tanto di brevi filmati, alla Casa Matha di Ravenna, in conversazione con il giornalista Fausto Piazza.

Il 2021 punta alle stelle con tutti i missili a disposizione. Prima Richard Branson di Virgin Galagtic, poi Elon Musk con SpaceX e Jeff Bezos di Amazon con Blue Origin, il mondo impazza per i viaggi spaziali. Intanto è ripresa la corsa, fra le potenze globali Usa (con Persevarance) e Cina (con Zhurong), all’esplorazione di Marte. Una competizione per varcare il limiti terrestri che coinvolge sia grandi nazioni che imprenditori miliardari.

Ora torna più che mai istruttivo e appassionante il recente saggio del ravennate Stefano Cavina, Uomini o marziani (Aiep editore), che racconta il mitico pianeta rosso e la sua probabile esplorazione e colonizzazione con occhi al futuro ma coi piedi saldi per terra. Cultore ed esperto di astronautica – con riconoscimenti in italia e all’estero per i suoi diversi libri dedicati ai cosmonauti e alla conquista della Luna – Cavina traccia una storia rigorosa e documentata del remoto orizzonte marziano, oltre le caratteritiche astrofisiche, chimiche e geologiche, anche sul piano di forme di vita indigene del pianeta ma senza sconfinare in congetture fantascientifiche.

Secondo Cavina, la conquista di Marte non dipenderà dalla tecnologie, ormai più che avanzata e adeguate per arrivarci, ma dagli equilibri politici nazionali e globali e dalle risorse economiche necessarie per compiere l’impresa. Il volume di 320 pagine (con varie immagini e un Qrcode per video) è ricchissimo di dati e teorie scientifiche e tecniche, spesso curiose, come quella che l’equipaggio più adatto al lungo viaggio e all’esplorazione marziana dovrebbe essere femminile. Oppure quelle sui sistemi per costruire sul pianeta un habitat vivibile per gli umani, utilizzando i soli materiali disponibili in loco, e produrre energia e cibo in modo economico e sostenibile.

Ma l’aspetto che più colpisce nell’approccio di Cavina al tema– da convinto e ottimista assertore del progresso scientifico – è che tutti questi sforzi verso il dominio dello spazio extraterrestre potrebbero essere molto utili anche per fare evolvere – fra crisi demografiche ed emergenze ambientali, alimentari ed energetiche – la vita e il benessere sul nostro pianeta.

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24