“Lucrezia forever!” tra fumetto e digitale: manie e tic di una single

In scena al Goldoni di Bagnacavallo, con Amanda Sandrelli, la nuova coproduzione di Accademia Perduta, tratta dal personaggio di Silvia Ziche

LucreziaDebutta al Teatro Goldoni di Bagnacavallo, sabato 26 e domenica 27 febbraio alle 21, il nuovo spettacolo scritto e diretto da Francesco Niccolini Lucrezia Forever! liberamente ispirato al personaggio creato da Silvia Ziche e interpretato da Amanda Sandrelli insieme a tre “attori animati”.

Uno spettacolo quindi in cui tradizione, innovazione e tecnologia, fumetto e animazione si incontrano sul palcoscenico per raccontare complessi, tic e manie: in scena ci sono infatti quattro attori, tre dei quali digitali, la quarta in carne e ossa ma con riflessi a fumetti. Sì perché tutto nasce da un personaggio a fumetti, Lucrezia, generato dalla fervida mente di Silvia Ziche, disegnatrice vicentina che da anni dà vita a questa single ormai celebre.

«Un solo attore vivente in scena – spiega il drammaturgo e regista Niccolini – ma tutt’altro che un monologo visto che tre attori a fumetti e una fitta rete di telefonate e messaggi whatsapp fanno di Lucrezia Forever! un autentico spettacolo di teatro drammatico. Al centro lei, Lucrezia, un personaggio amatissimo da generazioni di donne (e non solo): perfetto per raccontare il mondo femminile contemporaneo, in un riuscito mix di autoironia, consapevolezza, tenerezza e realismo». Ma attenzione, lo spettacolo non è il semplice adattamento di un fumetto preesistente, bensì un’avventura totalmente inedita.

«Una sottile storia psichedelica con risvolti noir – aggiunge Niccolini – si sviluppa nell’appartamento di Lucrezia, impegnata a cucinare e risolvere problemi di convivenza e piani per il futuro con tre suoi amanti, vecchi e nuovi. Oltre a loro: un fantasma e un genio della lampada. Tutto da ridere. O da piangere, a seconda dell’umore».

La pièce è coprodotta da Arca Azzurra e Accademia Perduta / Romagna Teatri e realizzata per il Graphic Novel Theatre di Lucca Comics&Games in collaborazione con il Teatro del Giglio di Lucca. Amanda Sandrelli sarà anche protagonista dell’incontro con gli artisti che si terrà domenica 27 febbraio alle ore 18 presso il Ridotto del Teatro Goldoni. L’incontro è a ingresso gratuito.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 – 31 03 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24