Da Lansdale a Starnone, grandi nomi della letteratura in arrivo a Scrittura Festival

A Ravenna incontri in piazza San Francesco. Dal 9 maggio al 12 giugno coinvolti otto comuni. Tra gli ospiti anche Andrea Delogu, Pupi Avati, De Giovanni, Nevo, Nina Zilli, Pablo Trincia, Maicol…

Presentazione ScrittuRa FestivalManca poco al via della nona edizione di Scrittura Festival, la rassegna di letteratura ravennate che vede come direttore artistico lo scrittore e giornalista Matteo Cavezzali.

La programmazione va dal 9 maggio al 12 giugno e, come ogni anno, non mancano gli appuntamenti con un ricco parterre di ospiti nazionali e internazionali. La  grande novità risiede nella scelta delle sedi del festival: per la prima volta infatti ScrittuRa sarà ospitato nella pittoresca cornice di piazza San Francesco, luogo simbolico anche grazie alla sua vicinanza con la tomba di Dante. «Ci tengo molto a ringraziare l’assessore alla Cultura Fabio Sbaraglia per averci permesso di svolgere l’iniziativa in un luogo tanto bello e significativo», dice Cavezzali.

Come di consueto però, il cuore di Ravenna non sarà l’unica sede dell’evento, che quest’anno si declinerà per le piazze e i teatri di altri sei comuni della provincia: in primis Lugo, e a seguire Alfonsine, Bagnacavallo, Castel Bolognese, Fusignano e Cotignola, a cui si aggiunge, nel Cesenate, Gambettola. Tutti i Comuni, in aggiunta alla Regione Emilia Romagna, sono partner contributivi del festival, realizzato con l’ulteriore collaborazione della biblioteca Classense di Ravenna e la biblioteca Trisi di Lugo. 

Andrea Delogu Credits Chiara Stampacchia

Andrea Delogu

Gli ospiti, eterogenei per età, provenienza e specializzazione, andranno dai celebri giallisti italiani come Gianrico Carofiglio e Maurizio De Giovanni allo scrittore ed esperto di letteratura russa Paolo Nori, che presenterà sul palco del Festival la lezione su Dostoevskij che era stata cancellata dal suo corso all’università della Bicocca dopo l’invasione russa in Ucraina, passando per la presentazione di penne del calibro del premio Strega Domenico Starnone o ancora quella da debuttante come autrice della nota conduttrice radiofonica (e televisiva) Andrea Delogu.

Detail Lansdale Main 2

Lansdale

Tra gli attesissimi ospiti internazionali invece, Joe R. Lansdale, maestro americano del thriller, celebre per la sua serie di romanzi “Hap & Leonard”, l’autore israeliano Eshkol Nevo il cui romanzo “Tre piani” ha ispirato l’ultimo film di Nanni Moretti; da Cuba è invece già stato ospite dell’anteprima del festival (mercoledì 13 aprile) Leonardo Padura Fuentes.

Sono in programma appuntamenti dedicati anche ai lettori più piccoli, come l’incontro con la traduttrice di Harry Potter, Beatrice Masini, e Francesca Cavallo l’autrice del best seller Mondadori Storie della buonanotte per bambine ribelli. Quest’anno però il festival si pone l’obiettivo di esulare da quella che è la letteratura nel senso più canonico del termine, invitando anche illustri esponenti di altre forme di scrittura creativa come la cantautrice Nina Zilli che parlerà del componimento di testi musicali, divulgatori scientifici come Telmo Pievani (che tratterà del concetto di serendipità), fino a esponenti del monto attoriale e cinematografico, come il comico e doppiatore Pino Insegno, l’istrionico attore e divulgatore Roberto Mercadini e il celebre regista Pupi Avati – che presenterà tra le anteprime del festival il 23 aprile alle 11.30 al Pala Congressi il suo ultimo film incentrato sulla vita di Dante e i territori di Ravenna – e ancora, Carlo Gebardini, l’autore della celebre serie Netflix SanPa; Pietro Galeotti, autore di programmi televisivi come “Che tempo fa” e “il festival di Sanremo” fino ad arrivare alla radiofonia, con la scrittrice Loredana Lipperini di Rai Radio 3 e il podcaster Pablo Trincia, che racconterà il tragico incidente della Costa Concordia. 

Si parlerà poi di filosofia con Ilaria Gaspari e Vera Gheno, di mitologia greca con Andrea Marcolongo e Marilù Oliva, di gigacapitalisti con Riccardo Stanagliò, fino ad arrivare al fumetto, con Maicol, l’autore delle vignette di Maicol & Mirco.

Infine, come ogni anno, saranno fissati appuntamenti specifici interamente dedicati al mondo dell’editoria, nati anche dalla volontà di avvicinare i giovani a questo mondo “nascosto” della letteratura, con cui non è sempre semplice entrare in contatto. Ci saranno rappresentati di Bompiani, Giunti e Mondadori, come Ginevra Bompiani che riporterà aneddoti sulle sue amicizie con Calvino, Eco e Morante; Sandro Ferri, editore della misteriosa e controversa figura di Elena Ferrante; Antonio Franchini, direttore editoriale di Giunti e Alberto Rollo, editor Mondadori, fino ad arrivare a critici letterari come Giulio Ferroni.

Gli appuntamenti del mese di maggio verranno presto messi a calendario, e il programma dettagliato del festival sarà reperibile sul sito dedicato: www.scritturafestival.com, tutti gli appuntamenti saranno gratuiti e non necessitano di prenotazione e gli ingressi saranno aperti fino ad esaurimento posti.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24