X
    Categoria: cultura

Capolavori barocchi con la Cappella di San Francesco a Faenza e Ravenna

Concerto per la rassegna “Musica&Spirito” il 21 maggio a Santa Maria dell’Angelo, replica domenica 22 alla basilica di San Francesco

Sabato 21 maggio (ore 21 alla chiesa di Santa Maria dell’Angelo di Faenza), la rassegna “Musica&Spirito” torna con un nuovo appuntamento: solisti, coro e orchestra della Cappella Musicale della Basilica di San Francsco di Ravenna, con la guida di Giuliano Amadei, proporranno un repertorio a spasso tra i capolavori della musica barocca. Bach, Haendel, Buxtehude pronti ad essere interpretati da voci e strumenti, tra i quali il duetto “As steals the morn”, da L’Allegro il Pensieroso e il Moderato, i cori “All we like sheep” e “He trusted” dal Messiah di Haendel, il coro “Es ist das heil das” dalla Cantata BWV 9, l’aria “Ich folge dir gleichfalss”, dalla Johannespassion, e sempre di Bach, la Suite n. 2 in si minore e la cantata “Derr herr ist mit mir“ di Buxtehude. Come di consueto, il concerto inizierà con un brano polifonico. Questa è la volta di “Ego sum panis vivus” di Giovanni Pierluigi da Palestrina. La presentazione del concerto e le riflessioni sul tema sono a cura di Giovanni Gardini.

Il concerto verrà eseguito anche a Ravenna il giorno seguente, domenica 22 maggio, alle ore 19.30, alla basilica di San Francesco.