Cotignola: l’Arena delle Balle di Paglia dedicata al “Canto del Senio”

Sabato 9 luglio all’alba chiamata per la raccolta. Dal 13 al 18 spettacoli, giochi e installazioni artistiche

Arena Balle Di Paglia Cotignola

Da mercoledì 13 a martedì 19 luglio a Cotignola torna l’Arena delle balle di paglia, giunta alla quattordicesima edizione. Sette giorni di appuntamenti, circondati da installazioni d’arte di terra e di fiume, dove il fiume Senio incontra il Canale emiliano romagnolo.

Ma prima, sabato 9 luglio l’arena si costruisce in quella che diventa un’occasione di festa. L’appuntamento è alle 6 di mattina nel campo di grano tra via Peschiera e via Ponte Pietra, vicino alla fornace di Cotignola. L’inizio della raccolta sarà allietato dal piccolo concerto di «Cico det e bel». Alla fine, colazione offerta a tutti all’ombra del nuovo bar dell’Arena. La partecipazione è libera. Per ulteriori informazioni, scrivere a info@primolacotignola.it.

Una volta costruita l’arena, il 13 luglio si parte. “Il canto del Senio” è il tema scelto quest’anno, e in effetti l’acqua giocherà un ruolo fondamentale non solo per l’importanza di questa risorsa, ma anche per celebrare il sodalizio tra Primola Cotignola e il Consorzio per il canale emiliano romagnolo, proprietario dell’area in cui si svolge l’Arena, nel centesimo anniversario del Congresso nazionale delle bonifiche.
La prima serata dell’Arena, mercoledì 13 luglio, sarà a ingresso libero e sarà priva di spettacoli: i visitatori non troveranno nient’altro che l’Arena, per godere del posto senza altre aggiunte.

Successivamente, ogni serata avrà un costo d’ingresso differente, in base agli appunta- menti in calendario: Tra gli appuntamenti principali, giovedì 14 luglio ci saranno il concerto-lettura Le galline pensierose con Valerio Corzani e La Lusignola e il concerto dei Kola Beat Band (ingresso 3 euro).
Venerdì 15 luglio si terrà una conversazione con gli scrittori Ermanno Cavazzoni e Gabriele Gimmelli sulla pianura di provincia. A seguire lo spettacolo Per due gocce.
Sabato 16 luglio tocca a La pianura è un foglio bianco, musica e parole con Elisa Lolli e Marco Sforza, la sonorizzazione Su un’isola deserta vorrei essere con te, a cura di Matteo Scaioli e Marco Morandi, Flo in concerto con Brave ragazze e il concerto di Valeria Sturba.
Domenica 17 luglio ci sarà il duo acrobatico Rasoterra e Il ballo con Maria Pia Timo e la Mirko Casadei Popular Folk Orchestra.
Lunedì 18 luglio ecco Super cumbia y la Liga de la alegrìa in concerto e Fat jazz con Denis Campitelli e le parole e la poesia di Giovanni Nadiani; chiude la sera il concerto degli Slavi bravissime persone.
Martedì 19 luglio ultima sera di festa con Museo Pasolini, di e con Ascanio Celestini.

Tra le novità delle installazione artistiche ci sarà “Il porto di Canne…s” di Oscar Dominguez, “l suoni delle lucciole” di Francesco Pellegrino, “La balena che canta nel fiume” di Ars Ruralis (Simone Mulazzani e Valentina Grossi), Il “Villaggio Vitalba” realizzato da Quelli di Primola con un percorso sonoro di Matteo Scaioli e “Tele Balla” di Marco Morandi, “La palafitta per le formiche” realizzata da Quelli di Primola e “La galleria di pioggia” di Alessandro Patuelli e Claudio Tassinari del Consorzio agrario di Ravenna.

Tutte le sere dalle 19.30 sarà aperto il punto ristoro. L’Arena delle balle di paglia si raggiunge dal parcheggio di via Cenacchio, seguendo le indicazioni; è possibile percorrere solo la carraia segnalata di fianco al Canale Romagnolo. Servizio navetta per mobilità ridotta al numero 333 4183149 (attivo nei giorni dell’Arena dalle 18.30). L’ingresso è sempre gratuito alla Golena dei poeti e per i bambini fino ai 14 anni. Spazio anche ai piccoli con l’Arena bambini: ogni sera giochi e laboratori sulla paglia (partecipazione sempre gratuita).

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24