Polis Festival entra nel Fondo unico per lo spettacolo del ministero

La rassegna ravennate ha ottenuto il punteggio più alto per la qualità artistica fra le manifestazioni teatrali italiani e i finanziamenti per il triennio 2022-2024

Polis 2022 Foto Dario Bonazza

La prima serata del festival Polis 2022 con gli organizzatori, in una foto di Dario Bonazza

Il Polis Teatro Festival di Ravenna, diretto dal 2018 da Agata Tomšič e Davide Sacco della compagnia ErosAntEros, entra nel Fus del ministero della Cultura per il triennio 2022-2024 e ottiene il più alto punteggio nazionale di qualità artistica nella categoria Festival di teatro.

La sfida di Polis, che da quest’anno ha assunto la nuova veste di festival internazionale mettendo al centro del programma un focus sulla drammaturgia contemporanea francese, viene ora anche premiata dal Fondo unico per lo spettacolo.

«L’Emilia-Romagna continua a scommettere sul dinamismo degli operatori culturali e sulle produzioni di spettacoli – sottolinea Mauro Felicori, assessore regionale alla Cultura e paesaggio –. L’ottimo risultato di Polis tra i Festival di teatro è una conferma della strada di qualità e ricerca intrapresa. Il Festival, che ospita prime nazionali di alcuni tra i principali protagonisti della scena teatrale europea, porta avanti un teatro impegnato e aperto agli scambi internazionali, in forte relazione con la storia e i territori in cui viene creato, con l’obiettivo di agganciare il lavoro sul palco alla vita e alle comunità».

In questi cinque anni Polis ha coinvolto artisti, operatori e studiosi di massimo rilievo, promuovendo progetti e spettacoli tra spettatori di età, provenienze sociali e culturali diverse, alternando sui propri palchi ospiti di varie generazioni e provenienze, accomunati da una ricerca teatrale che pone domande sui temi urgenti del presente, si mette in relazione con altri soggetti culturali e sociali del territorio, promuovendo la partecipazione degli spettatori.
Fra l’altro, va sottolineato, fra i media partner c’è anche, fin dagli esordi, il nostro settimanale e il sito R&D.

 

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24