La filosofia torna “sotto le stelle” a Cervia, tra lezioni magistrali e “café philo”

Massimo Dona

Massimo Donà

Dal 24 al 28 luglio torna a Cervia “Filosofia sotto le stelle”, filosofi, scrittori e poeti in dialogo sui temi del nostro tempo.

La rassegna, organizzata dall’associazione culturale “L’Agenda filosofica” in collaborazione con il Comune di Cervia, è giunta alla sua 18esima edizione. Una maggiore età che il festival, un classico dell’estate cervese, festeggia con 3 lezioni magistrali, 4 café philo in collaborazione con la Nuova Darsena del Sale, un recital filosofico e una serie di eventi collaterali.

Filo conduttore di quest’anno è “Le parole e le cose” che affronta il tema del linguaggio e della relazione – si legge in una nota del festival – “che lega noi parlanti e la nostra percezione del mondo”.

Le lezioni magistrali si svolgeranno in piazzale dei Salinari alle 21.30 e vedranno in dialogo scrittori e poeti. La prima lezione, il 24 luglio, vede protagonisti il filosofo Massimo Donà e lo scrittore Tiziano Scarpa; il 25 sarà il turno di Rocco Ronchi e del poeta Roberto Mercadini; Umberto Curi e la scrittrice Carmen Pellegrino saliranno sul palco il 26.

Il 27 luglio, invece, sempre in piazzale dei Salinari, ci sarà il recital filosofico “Il matto e il cavallo. Vita, morte e beatitudine di Friedrich Nietzsche”, a tu per tu con l’autore Massimo Canepa e reading di Paolo Faroni.
Tutti gli incontri sono presentati dal giornalista Massimo Previato.

Oltre alle prestigiose lezioni magistrali, il festival riaccende, dal 25 al 28 luglio, anche i café philo, veri e propri laboratori di filosofia pratica, in cui si potrà intervenire in un confronto libero sui temi in calendario. I café philo si svolgeranno dalle 18.30 alle 20 alla Nuova Darsena del Sale e saranno condotti da Enzo Novara e Monica Daccò.

Nell’edizione del 2022 ci sono anche una serie di eventi collaterali tra cui la mostra del pittore Carlo Ravaioli, “La città dei filosofi”, all’interno  del ristrutturato e rinnovato Magazzino del Sale, visitabile fino al 30 luglio. Il 26 luglio alle 20, sotto la Torre San Michele, ci sarà la presentazione del gioco di società sulla storia di Forlì e della Romagna “Forum Livii” con l’autore, Simone Valmori.

L’ingresso agli eventi di “Filosofia sotto le stelle” è gratuito. In caso di maltempo gli appuntamenti saranno annullati.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24