Prog Fest a Russi con le band Arancia Meccanica e Guercia Figura Goffa

Iniziativa domenica 28 agosto del Mei a Palazzo San Giacomo per riscoprire e valorizzare storia e protagonisti del rock in provincia di Ravenna

Guercia Figura Goffa

La rock band nata negli anni ’70 a Russi Guercia Figura Goffa (secondo da sinistra il frontmen Vittorio Bonetti)

Ci saranno le nuove leve del rock locale ma anche le vecchie glorie del prog all’evento musicale promosso dal Mei a Russi, nell’ambito del “Ziggy Fest” di Nicola Fabrizio che in questi giorni ha animato di concerti live il “pratone” di Palazzo San Giacomo.
L’appuntamento è per domenica 28 agosto a partire dalle 18, fino alle 23, con ingresso a offerta libera.

Apriranno le band punk Manovalanza  e dei Debunk. A seguire le esibizioni dei vincitori della Legge sulla Musica della Regione Emilia Romagna: il cantautore Ognibene e la band degli Ecofibra. Dalle ore 20 saliranno sul palco i protagonisti del Prog Fest: Favole & Veleno, rappresentanti del boom del rock in provincia di Ravenna negli anni Novanta e, di seguito, gli Arancia Meccanica guidati
da Moreno Lombardi, storica band forlivese che festeggia quest’anno i 50 anni di attività. Il gran finale è riservato  ai russiani della Guercia Figura Goffa, guidati da Vittorio Bonetti, anche loro per festeggiare con l’ultimo concerto il cinquantenario dall’esordio in piena epoca progressive rock.

Si tratta di un’edizione numero zero, a cura del Mei di Faenza, che vuole porre le basi con istituzioni e associazionismo per attivare un lavoro costante sulla memoria della storia del rock nel ravennate e in Romagna. Un lavoro gia’ avviato in collaborazione con Memorie Magnetiche attraverso la raccolta di decine e decine di testimonianze in provincia, con tanti altri soggetti del territorio faentino allo scroso Ferragosto sotto le Stelle. Gli obiettivi sono quelli di un docuflm, una pubblicazione e dell’allestimento dal prossimo anno dopo questa puntata zero a Russi di un festival vero e proprio dedicato alla musica e ai musicisti degli anni 70/80/90 che celebri gli anni del boom del primo pionieristico rock indipendente a livello locale.

Questo primo evento è dedicato, in particolare, ai 50 anni compiuti della storica rock prog beat band di Russi Guercia Figura Goffa che ha visto poi spiccare il cantautore Vittorio Bonetti e alla figura di uno degli animatori musicali locali noto a livello nazionale, il giornalista, promoter e conduttore radiofonico faentino Eddie Ponti, omaggiato recentemente a Roma alla mostraì di Villa Pamphili Musica beat, prog e rock degli anni 60 e 70.

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24