GialloLuna NeroNotte: vent’anni di incontri con la letteratura popolare

Al via la rassegna ravennate con Scilla Bonfiglioli, autrice per “Segretissimo”, Elisa Genghini e Gianluca Morozzi. Omaggi al Vampiro e all’Agente 007

Nosferatu Vampiro Murnau

Il vampiro Nosferatu dal film di Murnau (ispirato al “Dracula” di Bram Stoker) proiettato per la prima volta un secolo fa

Il festival “GialloLuna NeroNotte”, organizzato dall’associazione Pagine con la direzione artistica di Nevio Galeati, arriva alla ventesima edizione e conferma un andamento già sperimentato negli anni scorsi: anziché un periodo condensato, con eventi quotidiani, presenta alcuni appuntamenti nell’arco di quasi un mese e mezzo. Al centro resta la letteratura popolare, coi suoi generi dal giallo al noir, dall’horro al fantastatico, e  la consueta attenzione agli anniversari.

Si parte infatti festeggiando il secolo passato dalla prima proiezione, a Berlino, del film Nosferatu di Friedrich Wilhelm Murnau, liberamente ispirato al romanzo Dracula di Bram Stoker (1897); questo grazie alla collaborazione con Nightmare Film Fest (al via ufficialmente il 15 novembre); poi i sessant’anni di un altro film, Agente 007 – Licenza di uccidere (Dr No) di Terence Young, tratto dal romanzo di Ian Fleming, il primo della spia con la licenza di uccidere a essere portato sullo schermo. Infine un incontro che segue la scia degli eventi che Ravenna dedica a Dante Alighieri e alla sua opera.

A questo nucleo centrale si aggiungono altri appuntamenti con diversi autori. In particolare, venerdì 4 novembre alle 18, in Sala D’Attorre di Casa Melandri l’autrice Scilla Bonfiglioli, in collaborazione con il Centro Relazioni Culturali, presenta la serie di romanzi Nero & Zagara (Segretissimo Mondadori).
Il 6 novembre alle 11, alla Ceroni Piano School di via Argirocastro, Elisa Genghini e Gianluca Morozzi presentano invece il romanzo Serena variabile (Clown Bianco Edizioni). Gli incontri a seguire vedranno protagonisti Lorenza Ghinelli, Marco Rosetti e Luca Tarenzi.

Tra le tante collaborazioni del festival si conferma quella con Mondadori: “GialloLuna NeroNotte” ospiterà la manifestazione di chiusura della decima edizione del Concorso per racconti inediti. Alla premiazione, interverranno l’editor del Giallo Mondadori, Franco Forte, e la scrittrice Annamaria Fassio. Settima edizione, poi, per il concorso riservato a romanzi inediti, da alcuni anni in collaborazione con Clown Bianco Edizioni di Ravenna. Il Sindacato Librai di Confesercenti continua poi ad appoggiare concretamente la rassegna.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24