X
    Categoria: cultura

A Palazzo Rasponi si rievoca Cicognani, protagonista del mosaico ravennate

Appuntamento l’11 dicembre, anche per la presentazione del catalogo della mostra retrospettiva dell’artista, aperta fino all’8 gennaio

Sergio Cicognani (1927-2019)

Domenica 11 dicembre, alle 16,30, è in programma a Ravenna, a Palazzo Rasponi dalle Teste “L’artista che cercava il colore assoluto”, un incontro dedicato ad uno dei principali protagonisti dell’arte musiva degli ultimi cinquanta anni: Sergio Cicognani.
Ne parleranno alcuni esperti, cultori e artisti della scena musiva ravennate, a lungo a contatto e in relazione con l’artista: Linda Kniffitz, Marcello Landi, Cetty Muscolino, Felice Nittolo, Enzo Tinarelli.
Durante il pomeriggio, verrà presentato in anteprima Sergio Cicognani. Pittore del mosaico, il catalogo dell’omonima esposizione – ancora in corso nella sale del palazzo – e che, accanto ad immagini e opere riferibili al grande artista ravennate, raccoglie testi di Linda Kniffitz, Cetty Muscolino, Felice Nittolo, Chiara Pausini e Paolo Trioschi.

Esponente di una stagione irripetibile, Sergio Cicognani (1927-2019) ha vissuto il mestiere dell’artista tra scuole e laboratori, a partire dalla sua formazione ai corsi liberi dell’Accademia di belle arti di Ravenna e, nella sua lunga e fortunata attività di pittore e mosaicista, ha collaborato con figure di primo piano come: Kokoschka, Mathieu, Severini, Guttuso, Saetti e molti altri ancora.

Durante la giornata sarà anche possibile visitare la mostra a Palazzo Raponi dalle Teste, alletstita in occasione della Biennale del Mosaico Contemporaneo, un originale percorso espositivo sospeso tra mosaico e pittura in 23 opere realizzate dalla fine degli anni 40 ai primi anni 2000, visibile fino all’8 gennaio.
L’incontro è a ingresso libero.