A Palazzo Rasponi si rievoca Cicognani, protagonista del mosaico ravennate

Appuntamento l’11 dicembre, anche per la presentazione del catalogo della mostra retrospettiva dell’artista, aperta fino all’8 gennaio

Sergio Cicognani Artista Mosaico

Sergio Cicognani (1927-2019)

Domenica 11 dicembre, alle 16,30, è in programma a Ravenna, a Palazzo Rasponi dalle Teste “L’artista che cercava il colore assoluto”, un incontro dedicato ad uno dei principali protagonisti dell’arte musiva degli ultimi cinquanta anni: Sergio Cicognani.
Ne parleranno alcuni esperti, cultori e artisti della scena musiva ravennate, a lungo a contatto e in relazione con l’artista: Linda Kniffitz, Marcello Landi, Cetty Muscolino, Felice Nittolo, Enzo Tinarelli.
Durante il pomeriggio, verrà presentato in anteprima Sergio Cicognani. Pittore del mosaico, il catalogo dell’omonima esposizione – ancora in corso nella sale del palazzo – e che, accanto ad immagini e opere riferibili al grande artista ravennate, raccoglie testi di Linda Kniffitz, Cetty Muscolino, Felice Nittolo, Chiara Pausini e Paolo Trioschi.

Esponente di una stagione irripetibile, Sergio Cicognani (1927-2019) ha vissuto il mestiere dell’artista tra scuole e laboratori, a partire dalla sua formazione ai corsi liberi dell’Accademia di belle arti di Ravenna e, nella sua lunga e fortunata attività di pittore e mosaicista, ha collaborato con figure di primo piano come: Kokoschka, Mathieu, Severini, Guttuso, Saetti e molti altri ancora.

Durante la giornata sarà anche possibile visitare la mostra a Palazzo Raponi dalle Teste, alletstita in occasione della Biennale del Mosaico Contemporaneo, un originale percorso espositivo sospeso tra mosaico e pittura in 23 opere realizzate dalla fine degli anni 40 ai primi anni 2000, visibile fino all’8 gennaio.
L’incontro è a ingresso libero.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24