Marco Cavalcoli miglior attore, Ravenna ancora protagonista agli Oscar del teatro

Agli Ubu premiata anche la scuola di vocalità fondata da Ermanna Montanari delle Albe e lo spettacolo co-prodotto da Polis. E nuovo riconoscimento Anct per la Divina Commedia del Teatro delle Albe

Marco CavalcoliRavenna ancora una volta protagonista ai premi Ubu, sorta di Oscar del teatro italiano, la cui cerimonia di premiazione si è svolta lunedì sera all’Arena del Sole di Bologna.

Marco Cavalcoli, a lungo membro della compagnia ravennate Fanny & Alexander, ha vinto il premio nella categoria Miglior Attore/Performer per gli spettacoli Ashes e Ottantanove.

Ubu Montanari PitozziTra i premi speciali, invece, uno è andato a Malagola, scuola di vocalità nata poco più di un anno fa a Ravenna, diretta e fondata da Ermanna Montanari del Teatro delle Albe ed Enrico Pitozzi, docente dell’università di Bologna. «Molteplici esperienze artistiche – si legge nella nota dei premi Ubu – sono confluite così in luogo fisico, un palazzo storico di pregio, restituito alla città in sinergia con le istituzioni locali: il manifestarsi “politico” del procedere congiunto di trasmissione e ricerca».

Da segnalare anche la vittoria di Inferno nella categoria Miglior Spettacolo di Danza, che può contare sulle musiche di Marco Zanotti, compositore di Russi, e i due premi ottenuti da Con la carabina della compagnia Licia Lanera, spettacolo co-prodotto dal festival ravennate Polis, che ha debuttato in prima nazionale a maggio all’interno del focus sulla drammaturgia contemporanea francese dell’edizione 2022 della rassegna organizzata da ErosAntEros (Licia Lanera ha ottenuto il premio “miglior regia”, mentre a Pauline Peyrade è andato il premio “miglior testo straniero (messo in scena per la prima volta da una compagnia italiana”).

Sempre a proposito di riconoscimenti ai protagonisti del teatro ravennate va segnalato anche quello conferito recentemente a Ermanna Montanari e Marco Martinelli dal Teatro Nuovo di Napoli – Premio ANCT (Associazione Nazionale dei Critici di Teatro, presieduta da Giulio Baffi) per la loro Chiamata Pubblica per la Divina Commedia di Dante Alighieri, una produzione di Ravenna Festival, con il sostegno del Comune di Ravenna e della Regione Emilia-Romagna, e di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 per Purgatorio.
Il progetto, ideato e diretto dai due fondatori del Teatro delle Albe, che ha coinvolto migliaia di cittadini e cittadine di Ravenna, ma non solo, accanto agli attori e alle attrici della compagnia, è stato scandito dalla musica di Luigi Ceccarelli, si è avvalso delle scene e dei costumi degli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Brera Milano – Scuola di Scenografia e Costume – guidati da Edoardo Sanchi e Paola Giorgi, delle luci di Francesco Catacchio e Fabio Sajiz e del sound design di Marco Olivieri.

«È stata una grande emozione partecipare alla premiazione – hanno dichiarato il sindaco De Pascale e l’assessore alla cultura Sbaraglia – ancora una volta gli artisti della nostra città ci hanno resi orgogliosi, portando Ravenna nelle assolute eccellenze nazionali e internazionali della produzione teatrale contemporanea, conseguendo un premio prestigioso, tra i massimi riconoscimenti per il teatro».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24