Gatta interpreta “Blackface” da Baldwin, tra razzismo e identità al Moog

Il giovane attore ravennate protagonista, il 17 dicembre, della rassegna dei “Sabati” nel locale di vicolo Padenna a Ravenna

Matteo Gattta AttoreSabato 17 dicembre alle 18, al Moog Slow Bar di Ravenna (vicolo Padenna 5) – per la rassegna di incontri culturali ideati da Ivano Mazzani – il giovane attore ravennate Matteo Gatta interpreterà Blackface, da James Baldwin, sul tema del razzismo e dell’identità.
James Baldwin (Harlem, New York; 1924-1987) è stato uno scrittore e attivista statunitense, autore di romanzi, saggi e drammaturgie. Afroamericano, omosessuale, figlio adottivo di un predicatore pentecostale di Harlem; «Baldwin – si legge nella cartella stampa – fece della sua identità conflittuale la testimonianza di una storia fatta di violenze e omissioni colpevoli: la storia degli Stati Uniti d’America».

Nato a Ravenna nel 1996, Matteo Gatta è attore tra teatro e cinema, drammaturgo e regista teatrale. Muove i primi passi sul palcoscenico a Ravenna tra la compagnia dei Sognattori e la non-scuola di Ravenna Teatro. Appena diciottenne viene selezionato da Luca Ronconi per la scuola del Piccolo Teatro di Milano alla quale si diploma nel 2017 col saggio Uomini e No diretto da Carmelo Rifici.
Fino al 2021 fa parte della compagnia Idiot Savant, con la quale recita per la regia di Filippo Renda nel Mercante di Venezia (2017) e nel Sogno di una notte di mezza estate (2018). Nel 2018 vince un bando di produzione con AMORE, sua prima drammaturgia, nella quale è anche attore e che segna la nascita della compagnia Tristeza Ensemble, che fonda con Viola Marietti. Nell’estate del 2019 è attore nel Purgatorio di Marco Martinelli ed Ermanna Montanari. Per Ravenna Teatro lavora anche come guida dei laboratori della non-scuola. Cura la regia di A.L.D.S.T. (Tristeza Ensemble, 2021) e Gramsci Gay (Studio Doiz, 2022). Nell’estate 2022 è regista e voce recitante di Storia di un figlio cattivo, operetta sacra della quale è anche librettista (musica di Filippo Bittasi),  per Ravenna Festival. È protagonista, con Lodo Guenzi e Jacopo Costantini, del film Est-Dittatura Last Minute, che ha aperto le Giornate degli Autori al Festival del Cinema di Venezia 2020. Per la sua interpretazione riceve il Nastro d’Argento come Miglior attore esordiente nel 2021.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24