D’Amicis e la storia del nipote di Hitler per la chiusura de “Il tempo ritrovato”

Ultimo appuntamento della rassegna letteraria sabato 14 gennaio alle 11 alla Classense: lo scrittore pugliese presenterà il suo romanzo “La regola del bonsai” in un dialogo con Matteo Cavezzali

Carlo D'amicisLa rassegna letteraria “Il Tempo Ritrovato” arriva all’ultimo appuntamento. Sabato 14 gennaio alle 11 alla biblioteca Classense di Ravenna sarà ospite Carlo D’Amicis che dialogherà con Matteo Cavezzali, curatore della rassegna. Lo scrittore pugliese, finalista al Premio Strega, è anche autore e conduttore di Fahrenheit su Rai Radio3 ed è autore di Quante Storie su Rai3. Il suo ultimo romanzo è La regola del bonsai (Mondadori), la storia del nipote di Hitler.

I curatori della rassegna descrivono così il libro di D’Amicis: “A sette anni, mentre assiste con il padre Rudolf allo sbarco del primo uomo sulla luna, Werner Wolf viene a sapere qualcosa che gli cambierà la vita per sempre: sua madre Klara è il frutto segreto della relazione tra Eva Braun e Adolf Hitler. L’inevitabile conseguenza è che Werner ha avuto in sorte come nonno il più esecrabile criminale della storia. La sua vita diventa così un’impossibile fuga da se stesso. La regola del bonsai è un romanzo tragico e al tempo stesso ironico, scandito da un’azione incalzante e innervato di simboli, che ribalta le prospettive abituali intorno alla memoria suggerendo la necessità di un’elaborazione del passato in grado di farci entrare in modo nuovo nel futuro”.

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24