ScrittuRa Festival inizia con Lisa Halliday e Missiroli, favorito allo Strega

Il 13 maggio, dopo le anteprime, si apre la manifestazione letteraria con appuntamenti in Classense e Oriani tra narrativa e saggistica

Lisa Hallyday Ritratto

La scrittrice americana Lisa Hallyday

Dopo l’anteprima del 6 maggio con Paolo Rumiz e, per la verità, un anno di incontri di alto profilo (basti ricordare quelli con Peter Cameron e Jhumpa Lahiri) sempre curati da Onnivoro e Matteo Cavezzali, torna “ScrittuRa Festival”, giunto alla sesta edizione e che concentra nella seconda metà di maggio, tra Ravenna, Lugo, Fusignano e Bagnacavallo un intenso programma di letture, chiacchierate, presentazioni e momenti di confronto sui libri.

L’apertura ufficiale è dunque fissata per lunedì 13 maggio, alle 18, alla biblioteca Classense con l’autrice americana, unanimemente celebrata, Lisa Halliday, autrice del romanzo Asimmetria (Feltrinelli, traduzione di Federica Aceto), in dialogo con lo scrittore Paolo Di Paolo.
Si tratta di un nuovo sorprendente capitolo del “Grande romanzo americano”, acclamato dalla critica. Di Asimmetria si è detto parecchio perché nella sua prima parte, “Follia”, racconta la storia d’amore tra Alice, una giovane donna che lavora nell’editoria, e un famoso scrittore settantenne, Ezra Blazer. Una relazione dove il potere, economico, ma anche la fama e l’esperienza della vita, sta tutto da una parte, quindi attuale nel clima del “#metoo”. Ma anche una relazione che, nonostante sia raccontata con un tono quasi cinematografico e distaccato, ha fatto scaturire il gossip: vent’anni fa Halliday, che lavora da sempre nell’editoria, ha avuto una relazione con Philip Roth.

Il secondo appuntamento è per martedì 14, sempre alle 18, a Ravenna, ma alla biblioteca Oriani per parlare invece di politica e attualità. Ospite sarà infatti Pier Luigi Celli che parlerà del suo saggio La stagione delle nomine (Chiarelettere), sulle trame delle nomine ai vertici delle imprese statali e su come “il malaffare sia entrato all’interno della Stato italiano”. Pier Luigi Celli è stato direttore della Università Luiss di Roma e della Rai, membro dei consigli di amministrazione di Illy e Unipol. Con lui dialogherà Andrea Baravelli, docente di storia contemporanea all’Università di Ferrara. L’incontro incrocia la rassegna “Riscrivere la storia” che di recente ha portato in città anche Antonio Scurati con il suo discusso M e i Wu Ming.

Marco Missiroli

Marco Missiroli

Tra gli appuntamenti sicuramente più attesi c’è quello con Marco Missiroli, sempre alle 18, e di nuovo alla Classense, mercoledì 15 maggio. Lo scrittore di origini riminesi, favorito per lo Strega 2019, parlerà del suo ultimo romanzo Fedeltà (Einaudi). Una storia destinata a diventare a breve anche una serie Netflix.

Giovedì 16, alle 17, il giovane Mattia Conti discuterà del suo romanzo d’esordio Di sangue e di ghiaccio (Solferino) alla Libreria Dante di Longo: la spaventosa realtà manicomiale trasformata in una fiaba nera, in un teatro dei burattini virato sul grottesco, dai colori forti.
Alle 18, Umberto Contarello e Alberto Rollo terranno il dialogo “La grande bellezza di scrivere per il cinema” alla Biblioteca Classense. Lo storico sceneggiatore premio Oscar, che ha lavorato con registi come Gabriele Salvatores e Paolo Sorrentino, racconterà cosa significa pensare una storia per la pellicola. Sue le sceneggiature – tra le altre – de La grande bellezza e della serie The Young Pope.

Alberto Rollo

Alberto Rollo

Si tratta del primo di una serie di incontri curati appunto da Rollo, per molti anni direttore editoriale di Feltrinelli e ora consulente per Mondadori, traduttore e autore finalista del Premio Strega 2018. Rollo ha convocato a Ravenna e Lugo alcuni grandi autori per entrare nel vivo della scrittura legata al cinema, alle serie tv, con gli sceneggiatori di Gomorra e 1992 e nella musica con Vinicio Capossela.

Il festival proseguirà fino al 3 giugno con tanti grandi nomi e la conclusione con il celebre autore inglese Jonathan Coe. Nei prossimi articoli su ravennaedintorni online gli altri appuntamenti del festival.
Info e aggiornamenti: www.scritturafestival.com.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24