Nasce un festival dedicato al cinema nordamericano: ospiti e proiezioni per 5 giorni

Dall’1 al 5 marzo tra cinema Europa e cinema Sarti il Noam Film Festival. I promotori vogliono unire la settima arte con altri ambiti della cultura, come letteratura, musica e fotografia e aprirsi alle contaminazioni di sport, scienza, filosofia e tecnologia

Programma Noam FaenzaFaenza ha il suo primo festival cinematografico. L’associazione di giovani Filmeetings organizza il Noam Film Festival, «la prima manifestazione italiana per la promozione del cinema nordamericano». Le proiezioni si terranno dall’1 al 5 marzo mentre ieri, 1 febbraio, il cinema Sarti ha ospitato l’anteprima con la proiezione del film After Yang di Kogonada.

Noam è riuscito a coinvolgere le principali realtà cinematografiche di Faenza, costruendo un programma ospitato l’1 e il 2 marzo al cinema Europa, dal 3 al 5 al cinema Sarti, con la collaborazione del Cineclub Il Raggio Verde.

Il festival non punta a far conoscere solo il cinema statunitense, ma anche quello di altri Paesi del continente nordamericano, soprattutto Canada e Messico, ma anche le isole come Cuba e Haiti. L’obiettivo è quello di portare in città grandi film, ospiti internazionali, scoprire nuovi talenti e offrire uno spettacolo nuovo per il territorio.

Sono sei gli ospiti attesi. Sono in programma incontri in occasione delle proiezioni. Il regista Andrea Pallaoro (5 marzo), vincitore del Marrakech Film Festival. Emanuela Maritini (1 marzo), ex direttrice di FilmTv e oggi di Cineforum. Francesco Oggiano (2 marzo), giornalista di Will Media. Linton Jhonson (4 marzo), ex giocatore Nba. Eva Sangiorgi (4 marzo), curatrice di festival. Roy Menarini, critico cinematografico e docente universitario.

Il festival parte con l’idea di ibridare il cinema con altri ambiti della cultura, come letteratura, musica e fotografia e aprirsi alle contaminazioni di sport, scienza, filosofia e tecnologia.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24