Il teatro fa ancora “centro”: da Forlini l’attore Claudio Casadio, appena premiato

Secondo appuntamento della rassegna, venerdì 3 febbraio alle 18

Claudio Casadio OresteVenerdì 3 febbraio alle 18 in via Cairoli 17/A, a Ravenna, Ottica Forlini ospita il secondo appuntamento della rassegna “Il Teatro fa Centro”, il cui ospite d’onore sarà il celebre attore ravennate Claudio Casadio che parlerà in particolare dello spettacolo di cui è protagonista, in scena in questi giorni all’Alighieri: L’Oreste, innovativo “Graphic Novel Theatre” di Francesco Niccolini, illustrato da Andrea Bruno, prodotto da Accademia Perduta/Romagna Teatri per la regia di Giuseppe Marani.

Grazie a questa nuova rassegna, bar, caffè, negozi, ristoranti trovano un nuovo modo per interpretare la loro vocazione originaria di luoghi di svago, ma anche di promozione della cultura, del pensiero, del progresso di un’intera comunità.

All’incontro parteciperanno la direzione di Ravenna Teatro, lo staff di Forlini Optical e Reclam, i giornalisti di Ravenna&Dintorni, oltre allo stesso Casadio, appena premiato come miglior attore 2023 per la sua interpretazione dell’Oreste dalla giuria del premio nazionale Franco Enriquez, che verrà consegnato questa estate a Sirolo.

Queste le motivazioni della giuria: «L’Oreste è un viaggio sistolico nell’infinito universo mentale che si perde nel finito limite spaziale delle mura del manicomio dell’Osservanza di Imola. Nelle oramai centocinquanta repliche dal suo debutto vince la parola come liberazione, il segno grafico (del Graphic Novel Theater), come strumento cognitivo che interagisce con il personaggio interpretato da uno stupefacente Casadio. Straordinario attore, ironico, struggente, malinconico, poetico, commovente. Un esempio di teatro civile che tocca il dramma della malattia mentale e di cui dobbiamo ringraziare per il suo sostanziale contributo il drammaturgo Francesco Niccolini e ancora una volta per la sua performance interpretativa Claudio Casadio».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24