Approdo a Cervia per l’Orchestra Cherubini con il violoncello di Sollima

Parte il 3 marzo la serie di tre concerti alla Darsena del Sale con la compagine giovanile del Ravenna Festival e solisti d’eccezione

Giovanni Sollima Violoncellista

Giavanni Sollima (credits Shobha)

Nel solco della collaborazione tra Comune e Ravenna Festival che in questi anni si è concretizzata nella serie di eventi estivi “Il Trebbo in musica”, Cervia accoglie per la prima volta l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini: venerdì 3 marzo, venerdì 14 aprile e mercoledì 17 maggio – sempre alle 20 – l’orchestra residente del Festival è alla Darsena del Sale per tre concerti di primavera con solisti eccellenti.

Venerdì 3 marzo, solista del concerto di apertura della rassegna “La musica che sale” è Giovanni Sollima: se nelle proprie origini siciliane può vantare una naturale simpatia per l’identità marittima e salina di Cervia, il suo legame con l’Orchestra Cherubini si è cementato nel tempo (la prima collaborazione risale al 2008) – dopo tutto lui stesso l’ha definita “una compagine unica” per l’intensa e continua attività che ne fa un’eccellenza italiana. La Cherubini e Sollima tornano a fare musica insieme per il celeberrimo Concerto in do maggiore di Haydn, racchiuso fra due composizioni dello stesso violoncellista. Mentre la ciclicità e le ramificazioni dei sei movimenti di When We Were Trees, con i suoi richiami vivaldiani, ci ricordano che il violoncello era un tempo un albero (in questo caso affianca Sollima un secondo violoncello solista, Ilario Fantoni della Cherubini), The N-Ice Cello Concerto è stato originariamente concepito per un violoncello di ghiaccio… Ma in questo caso sarà eseguito su un violoncello altrettanto inaspettato – di cartone.

La seconda data, in aprile, è impreziosita invece dalla fisarmonica di Simone Zanchini, con Giovanni Conti alla direzione dell’rochestra, per le atmosfere tango dei brani di Richard Galliano, Roberto Di Marino e Astor Piazzolla.

A completare il trittico, in maggio, il trombettista Flavio Boltro e il suo quartetto uniscono le proprie forze a quelle del Decimino di fiati della Cherubini per un programma interamente dedicato a composizioni jazzistiche.

Prevendite (anche online orchestracherubini.it) al Teatro Alighieri di Ravenna e allo Iat di Cervia (0544 974400). Biglietto per singolo concerto 15 euro; per i residenti nel Comune di Cervia, un biglietto omaggio per ogni biglietto acquistato. Info 0544 249244.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24