Al bar Moog le testimonianze di due autentici animatori e girovaghi

Nel locale di vicolo Padenna a Ravenna, sabato 4 marzo (alle ore 18) dialogo sull’arte di strada e in baracca con Monticelli e Palma

Mauro Monticelli Gianluca Palma

Mauro Monticelli e Gianluca Palma

Sabato 4 marzo alle 18 al Moog Slow Bar di Ravenna (vicolo Padenna 5), si tiene il diciassettesimo incontro della rassegna curata da Ivano Mazzani. Mauro Monticelli, storico burattinaio e animatore dell’omonima Famiglia d’arte ravennate, dialogherà con Gianluca Palma, artista di strada, fisarmonicista e marionettista sulla tradizione e l’attualità di una forma spettacolare dalle radici antiche ma ancora capace di soprprende il pubblico di piccoli e adulti.

Mauro Monticelli è burattinaio e marionettista professionista dal 1979. Ha intrapreso questo cammino proseguendo il mestiere dei suoi avi e della sua una famiglia di burattinai e marionettisti attiva alla prima metà dell’800. La famiglia d’Arte Monticelli  è una delle più longeve formazioni artistiche italiane, riuscendo a tramandare fino a oggi il lavoro artistico di padre in figlio e coinvolgendo in questo mestiere i propri collaboratori che, in alcuni casi, sono diventati essi stessi parte integrante della compagnia. Così si è tramandato il patrimonio teatrale e materiale, costituito da sapere ma anche da oltre cinquecento pezzi antichi (marionette, burattini, copioni manoscritti, scenografie, materiali fotografici attrezzistici e pubblicitari) conservati al Museo La casa delle Marionette di Ravenna.
Gianluca Palma, classe 1985, faentino, formato in psicomotricità è artista di strada, trampoliere, fisarmonicista autodidatta e marionettista curioso. Interessato alla musica popolare e a tutto ciò che è costruire ed inventare, dopo un decennio di collaborazioni con diverse compagnie, fonda insieme a Mariasole Brusa la compagnia All’InCirco con l’obiettivo di approfondire l’utilizzo delle tecniche di teatro di figura nei contesti di strada. Da alcuni anni collabora strettamente con Teatro del Drago di Ravenna in diverse produzioni spettacolari.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24