Concerto per le vittime delle mafie con l’orchestra del conservatorio di Bologna

Si terrà martedì 28 marzo alle 21 al teatro Alighieri. Il regista Bonacina dell’associazione Libera incontrerà il pubblico e racconterà la storia del testimone Pietro Nava

Concerto Vittime Mafia 3La cooperativa Emilia-Romagna Concerti organizza, nella sua stagione “Capire la Musica”, il concerto per le vittime innocenti delle mafie: si terrà martedì 28 marzo alle 21 al teatro Alighieri di Ravenna.

La manifestazione si tiene da anni per avvicinare il pubblico, e in particolare i giovani, al ruolo che le istituzioni, la magistratura e le forze dell’ordine esercitano per la prevenzione e la repressione del fenomeno mafioso.

Quest’anno il programma musicale della serata sarà eseguito dall’orchestra del conservatorio G.B. Martini di Bologna, diretta dal maestro Alberto Caprioli, con la partecipazione del giovane violista Daniele Trebo. In programma un brano virtuosistico di rara esecuzione: la Sonata per la Grand Viola di Niccolò Paganini e, nella seconda parte, la Sinfonia N.3 di Beethoven “Eroica”.

Inoltre, sarà presente il regista Alberto Bonacina dell’associazione Libera, che oltre a partecipare al concerto, incontrerà il pubblico e gli studenti il 28 marzo alle 11 nella sala Corelli del teatro Alighieri.

Bonacina presenterà la storia di Piero Nava, testimone oculare nell’omicidio del giudice Rosario Livatino, avvenuto vicino ad Agrigento nel 1990. Avendo deciso di testimoniare, Pietro Nava vive oggi sotto protezione per salvaguardare la sua vita. La sua storia è descritta nel libro Io sono nessuno edito da Rizzoli. Nava sarà in collegamento con il pubblico.

I biglietti per il concerto hanno un costo da 5 a 25 euro e si possono acquistare nella biglietteria del teatro Alighieri oppure online sul sito www.teatroalighieri.org. Per ulteriori informazioni contattare erconcerti1@yahoo.it.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24