Un corso di serigrafia con il fumettista Davide Reviati all’Accademia di Belle Arti

Prenotazioni entro il 31 marzo, organizza Ravenna Teatro

Mille Anni Nias Zavatta Un laboratorio di serigrafia all’Accademia di Belle Arti di Ravenna, con l’illustratore di fama internazionale Davide Reviati: si terrà lunedì 3 e martedì 4 aprile, dalle 10 alle 17. Il progetto Disegnare le parole permetterà di realizzare un libro illustrato, stampato e rilegato dai partecipanti, ai quali poi verrà donato.

Il corso permetterà un’introduzione alla stampa serigrafica; la presentazione di diverse modalità di realizzazione di un’immagine per la serigrafia (manuale, digitale, manuale e digitale insieme); la presentazione di diverse tecniche di disegno per la realizzazione delle matrici di stampa manuali; l’incisione e sviluppo di telai; l’imposizione delle pagine di stampa; la messa in macchina e messa a registro; la gestualità della stampa serigrafica a mano; la cordonatura, allestimento e rilegatura a mano del libro.

Il laboratorio, organizzato da Ravenna Teatro in collaborazione con la casa editrice Else Edizioni (Edizioni Libri Serigrafici E altro), rientra nell’ambito del progetto sul fumetto condotto insieme a Coconino Press.

Else Edizioni è un laboratorio artigianale di stampa serigrafica e un’associazione, nata a Roma nel 2012, dall’incontro tra professionisti in diversi campi dell’editoria, grafica, illustrazione e stampa d’arte. Else pubblica albi illustrati che ripropongono e riflettono mutamenti sociali, politici e pedagogici attraverso grandi opere letterarie e l’illustrazione.

Mille Anni Dadina Giampaoli Zavatta 2Davide Reviati è tra i fumettisti e illustratori più importanti nel panorama italiano, riconosciuto all’estero per la capacità del suo tratto di evocare un universo lirico in grado di parlare a tutti.

Il corso rientra nel progetto Nel segno dell’Anic, una serie di appuntamenti che si articolano tra cinema, incontri, teatro e fotografia, che termineranno il 4 e 6 aprile alle 21 al teatro Rasi con lo spettacolo Mille Anni o giù di lì di Luigi Dadina e Davide Reviati. In scena Dadina e Francesco Giampaoli, voce Elena Bucci.

Per partecipare al laboratorio è necessaria la prenotazione (costo 50 euro), che può essere effettuata entro il 31 marzo, chiamando il numero 0544 36239 o inviando una mail a promozione@ravennateatro.com.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24