Se il “Barbiere di Siviglia” rivive in esuberante chiave contemporanea

In scena al teatro alighieri il 21 e 23 aprile nuovo allestimento di Luigi De Angelis che chiude la stagione d’opera di Ravenna

IBarbiere Di Siviglia De Angelis

Foto Valentina Zanaga

Sipario sull’ultimo appuntamento della stagione d’opera 2023 del teatro Alighieri di Ravenna – venerdì 21 aprile alle 20.30 e domenica 23, in pomeridiana alle 15.30) con Il barbiere di Siviglia, per la regia di Luigi De Angelis dei Fanny & Alexander. Il capolavoro di Gioachino Rossini riprende vita nel nuovo allestimento che ha debuttato recentemente a Rovigo, capofila della coproduzione che, accanto all’Alighieri, include i teatri di Pisa, Jesi e Lucca.

Dopo L’isola disabitata della passata Stagione, De Angelis torna alla regia all’Alighieri, curando anche scene e luci, mentre Chiara Lagani firma drammaturgia e i costumi. Alla guida dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta c’è il giovane direttore Giulio Cilona, attualmente Kapellmeister alla Staatsoper di Hannover, e il Coro Lirico Veneto è preparato da Flavia Bernardi.

La scaltrezza del Figaro di Alessandro Luongo dovrà aiutare il Conte di Almaviva di Matteo Roma a conquistare Rosina, ovvero Mara Gaudenzi, sottraendola alle mire del suo tutore Don Bartolo (Omar Montanari); Arturo Espinosa, Giovanna Donadini e Francesco Toso sono rispetti- vamente Don Basilio, Berta e Fiorello.

«Della musica di Rossini e del libretto di Sterbini – si legge nella cartella stampa –, Luigi De Angelis ha fatto una lente per mettere noi stessi spettatori a nudo di fronte alle nevrosi e ai tic di quella vorticosa giostra che è il nostro quotidiano. Nella ambientazione contemporanea scelta dalla regia, è la dimensione adolescenziale – con la sua “poesia disarmante” – a garantirci accesso a un’altra prospettiva: liberati dai vincoli delle convenzioni e dopo aver rifiutato le regole del consumismo e dell’omologazione, possiamo recuperare le espressioni più genuine di sentimenti ed emozioni».

Info e prevendite: 0544 249244.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24