Il Cirque Bidon torna in provincia di Ravenna

A Fusignano, Alfonsine e Lugo a partire dal 25 maggio

Cirque Bidon

Il Cirque Bidon torna in Emilia-Romagna e in particolare nella provincia di Ravenna, a distanza di cinque anni dall’ultima volta.

La nuova tournée italiana è organizzata da Ater Fondazione e centro di produzione di circo contemporaneo Teatro Necessario di Parma.

La carovana guidata dal fondatore François Rauline, detto Bidon, torna per un tour di oltre 3 mesi, dal 25 maggio al 3 settembre, facendo tappa in ben 18 di comuni emiliano-romagnoli e superando le 80 repliche.

Ecco le date previste nel territorio ravennate. Si parte da giovedì 25domenica 28 maggio al Parco Primieri di Fusignano, per poi passare da Alfonsine da martedì 30 maggio a venerdì 2 giugno nell’area Verde Samaritani e per concludere a Lugo da domenica 4 a mercoledì 7 giugno.

La compagnia porterà in scena, o meglio “in pista”, il nuovo viaggio circense e teatrale, in cui il teatro si mescola alla danza e al circo, la comicità alla poesia. Canzoni, coreografie, scene di mimo, musica, clownerie: tutto contribuisce a creare un’atmosfera unica, in cui questioni metafisiche trovano una soluzione circense e si risponde a domande esistenziali in modo semplice e divertente.

A contribuire a rendere magica l’atmosfera sarà la musica, composta per lo spettacolo ed eseguita in scena dal vivo dagli artisti coinvolti: violino, fisarmonica, sax, clarinetto, pianoforte, percussioni.

La storia del Cirque Bidon

Nato in Francia negli anni ’70 come espressione di una scelta di vita controcorrente, il Cirque Bidon è un circo d’arte che fonde teatro e poesia. Creato da François Rauline, detto “Bidon”, il circo si distingue per l’assenza di animali esotici e chapiteau, sostituiti da una scena che narra storie attraverso acrobazie, musica dal vivo, teatro e clownerie.

Da lì, il Cirque Bidon ha iniziato un viaggio attraverso l’Europa nel 1976, per poi approdare in Italia nel 1979, partecipando ai più importanti festival teatrali e circensi.

La sua presenza ha influenzato la nascita di numerose compagnie di teatro di strada nel nord Italia negli anni ’80 e ’90.

Dopo un’assenza di 15 anni, il Cirque Bidon ha fatto ritorno in Italia nel 2016, grazie al Teatro Necessario.

François Rauline è stato nominato Presidente Onorario del festival internazionale di circo contemporaneo Tutti Matti per Colorno, sottolineando l’influenza duratura del Cirque Bidon. Ora, nel 2023, la compagnia è pronta per una nuova avventura nella provincia di Ravenna.

INFO E BIGLIETTI per il Cirque Bidon

Orari: gli spettacoli vanno in scena sempre alle ore 21.30
Acquisto biglietti onlinehttps://www.vivaticket.com/it/tour/tour-cirque-bidon-2023/3392
Acquisto biglietti sul posto: a partire da un’ora prima dell’inizio di ogni spettacolo
Non si accettano prenotazioni.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24