A Lugo “Arriva il Treno!”: la città celebra i 160 anni della ferrovia con una mostra

Alla biblioteca Trisi un’esposizione visitabile fino al 13 gennaio, una conferenza con approfondimenti storici e appuntamenti dedicati ai più piccoli

Lugo PE (ridotta)

Il 24 agosto 1863 veniva inaugurata la tratta ferroviaria Castel Bolognese-Lugo-Ravenna: «Un passo nella modernità che ha cambiato la geografia del comune, con conseguenze significative dal punto di vista economico e sociale», secondo l’Amministrazione.

Per celebrare i 160 anni di questo evento, Biblioteca Trisi e associazione “Arriva il Treno!” presentano la mostra “Arriva il Treno! 160 anni dall’arrivo della ferrovia a Lugo”, che inaugura sabato 2 dicembre alle 9.45, all’interno degli spazi espositivi della biblioteca.

In mostra fino al 13 gennaio foto, documenti, cimeli e un plastico della stazione di Lugo, che illustreranno il legame tra la cittadina e la sua tratta ferroviaria. I materiali provengono da collezioni private, dall’Archivio Storico Comunale e dalla biblioteca Trisi.

A inaugurare l’esposizione, una conferenza nella nella mattina di sabato 2 dicembre in Sala Codazzi, con interventi volti a illustrare l’importanza che la ferrovia ha avuto per Lugo e per comprendere come il passaggio del treno abbia mutato la storia e la vita di questo territorio. Ad aprire il dibattito, Francesco Fortezza, presidente dell’associazione “Arriva il treno!”, con un approfondimento sulla storia delle ferrovie e in particolare della linea Castel Bolognese-Lugo-Ravenna.

A seguire Giovanni Tampieri, descrive l’impatto urbanistico e sociale della ferrovia a Lugo, dalla sua inaugurazione nel 1863 fino agli anni ’80, attraverso aneddoti e curiosità legate alla storia di costume. L’ex sindaco Maurizio Roi, affronterà poi il tema dell’impatto economico della ferrovia per Lugo, nel passato e nel presente. A chiusura della mattinata Marco Callini, curatore della mostra, con un approfondimento sugli sviluppi e prospettive di rilancio del trasporto ferroviario a Lugo, accompagnando infine il pubblico a visitare la mostra, che sarà visitabile negli orari di apertura della biblioteca. Parteciperanno all’incontro il sindaco Davide Ranalli l’assessora alla Cultura Anna Giulia Gallegati.

Vista la concomitanza con il periodo natalizio, alla mostra sono associati anche alcuni eventi per famiglie, che si svolgono gratuitamente in biblioteca: martedì 12 dicembre, alle 17 “Un treno di storie”, letture a tema per bambine e bambini da 8 a 10 anni. Giovedì 21 dicembre, sempre alle 17 sarà proiettato il film di animazione di Enzo d’Alò La freccia azzurra ispirato all’omonimo romanzo di Gianni Rodari, per bambini dai 6 anni in su.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24