Vecchi container diventano un villaggio Sport e ristoro accanto all’Almagià

Investimento da 300mila euro dell’associazione Naviga in Darsena
su 4mila mq che erano deposito di pietrame: pronto in primavera

Un villaggio stabile – su un’area di quattromila metri quadrati a ridosso delle banchine in darsena di città a Ravenna – dove si potranno praticare numerose discipline sportive (parkour, skate, arrampicata, pallavolo, beach volley e basket) avendo a disposizione servizi allo sport ma anche bar, ristoro e attività commerciali. È l’ambizioso progetto Darsena Popup ideato dallo studio Officina Meme e promosso dall’associazione Naviga in Darsena che investirà circa 300mila euro per completare l’intervento entro la primavera. L’intenzione è quella di rendere lo spazio fruibile sia di giorno che di notte. Da aprile sono già in programma i primi appuntamenti: si comincerà con un evento dedicato alla nautica.

Il progetto interviene su un’area libera adiacente all’Almagià, prima utilizzata come deposito di pietrame e ora in disuso: «La riattivazione – dicono i promotori – avviene attraverso un progetto innovativo dove sport, attività commerciali, di ricerca e innovazione, e attività per tempo libero, concorrono a sviluppare un polo che, assieme agli altri interventi di riuso attivati, sarà pietra miliare nello sviluppo della darsena di Ravenna».

Tutti gli spazi coperti saranno realizzati attraverso il riuso di container che fino a pochi mesi prima erano destinati al commercio internazionale, conciliando la valorizzazione dell’identità portuale, della temporaneità e della sostenibilità ambientale: «L’obiettivo è quello di creare una nuova polarità di servizi alla città, che diventi uno dei punti di riferimento per la comunità e di collegamento fra il centro e la parte cittadina del porto, attraverso le creazione di nuovi spazi per attività sportive, culturali e per il tempo libero, integrati in un contesto che prevede servizi commerciali, spazi destinati ad associazioni legati alla ricerca e al mondo creativo culturale».

«La darsena di città è la traccia di un porto commerciale che fino a pochi anni fa aveva qui il cuore pulsante del sistema con navi, banchine gremite, i magazzini, la linea ferroviaria dedicata e commerci di ogni tipo – dichiara Paolo Monduzzi, presidente dell’associazione culturale Naviga in Darsena che sta promuovendo Darsena Popup -, coronamento di più di un decennio di iniziative di sensibilizzazione -. Questa zona è stata il pilastro dell’identità e dell’economia ravennate per decenni ed è attualmente in una fase di transito dalla vecchia funzione produttiva al diventare cuore pulsante dello sviluppo della città. In questo contesto, la volontà di chi nel porto ha sempre creduto e lavorato è quella si scommettere sul rilancio sociale della darsena, come unico modo di attivazione e valorizzazione dell’intero quartiere».

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24