martedì
17 Giugno 2025
Turismo

Bookshop chiusi nei tre siti statali, Ravennantica pronta ad anticipare la gestione

Il 15 giugno vertice a Roma nella sede del ministero per risolvere i disagi alla basilica di Classe e al mausoleo di Teodorico nati dal contenzioso tra Stato e attuale società di gestione

Condividi

Il Comune di Ravenna è disponibile ad anticipare i tempi dell’attuazione dell’accordo che prevede l’affidamento a Ravennantica dei servizi di biglietteria e bookshop dei monumenti ravennati di proprietà di Comune, Stato e Provincia per risolvere la situazione di disagio che si sta creando in tre monumenti statali (museo nazionale, basilica di Classe e mausoleo di Teodorico) dove un contenzioso complesso tra ministero e attuale società di gestione (Novamusa) sta rendendo poco agevole l’afflusso turistico. Il sindaco Michele de Pascale e l’assessore alla Cultura Elsa Signorino presenteranno formalmente questa proposta il 15 giugno a Roma in occasione di una riunione in sede ministeriale fissata a seguito di ripetute sollecitazioni rivolte alla direzione del Polo museale regionale e a fronte dei disagi intervenuti nei siti monumentali a gestione statale.

Al tavolo romano per il Comune oltre a Signorino parteciperanno anche Maurizio Tarantino (dirigente dell’Ufficio politiche e attività culturali) e Paolo Neri (direttore e segretario generale), per il ministero dei Beni culturali ci saranno invece Manuel Guido (direttore Servizio II direzione generale musei) e Marcello Tagliente della direzione generale musei. Alla riunione è stato convocato anche Mario Scalini, direttore del Polo museale regionale, per riferire sullo stato della situazione e sui provvedimenti che si intendono assumere per garantire la continuità dei servizi.

Il sindaco e l’assessore ribadiscono il loro apprezzamento ai lavoratori del Polo, che hanno affrontato con disponibilità ed impegno l’emergenza in questo weekend; e la solidarietà ai lavoratori di Novamusa, per la perdurante situazione di incertezza nella quale si trovano ad operare.

Condividi

Notizie correlate

Contenuti promozionali

DENTRO IL MERCATO IMMOBILIARE

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La casa di Anne

Il progetto di un'abitazione del centro di Ravenna a cura dello studio di Giovanni Mecozzi

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi