Dal ministero arrivano 5 milioni per il recupero completo della Rocca Brancaleone

Inserita tra i 17 interventi finanziati nel Paese nel 2019: interventi alle mura, al parco e ai servizi di accoglienza e ristoro. La cifra si somma a 1,5 milioni già stanziati al Comune. Il sindaco: «Dal Ravenna Festival abbiamo avuto suggestioni interessanti per lo sviluppo»

42690

La Rocca Brancaleone

La Rocca Brancaleone di Ravenna è stata inserita nel piano strategico “Grandi progetti beni culturali” finanziato dal ministero con 65 milioni di euro per 17 interventi nel Paese nel 2019: per la cittadella costruita dai veneziani nel XV secolo è in arrivo un contributo di cinque milioni di euro che verranno utilizzati per il consolidamento delle mura, il recupero degli spazi interni e l’ottimizzazione dei servizi all’interno. All’unanimità la Conferenza delle Regioni ha espresso oggi a Roma parere positivo sul piano ministeriale. Tra i 17 inteventi finanziati un altro in Emilia-Romagna oltre alla Rocca: il Campo di Fossoli a Carpi cui vanno 3,5 milioni.

Il Comune di Ravenna, insieme con la Soprintendenza, aveva sensibilizzato il ministero nei mesi scorsi per una valorizzazione della Rocca, che non si limiti a preservare l’esistente ma porti a una piena rivitalizzazione della struttura e della zona circostante, nel rispetto del valore storico-architettonico del bene, e per rendere maggiormente attrattiva e frequentata l’area da cittadini e turisti.

Palazzo Merlato si era già messo al lavoro per il recupero del sito prevedendo già nel bilancio di quest’anno e a seguire per il 2018 e 2019, 500mila euro all’anno per gli interventi di massima urgenza legati alle parti murarie che rischiano di crollare, per un totale di un milione e mezzo di euro in tre anni.

Soddisfatto il sindaco Michele de Pascale: «Riteniamo che la Rocca possa essere veramente un elemento di fruizione importante per la città, anche collegato alle suggestioni che il Ravenna Festival e Cristina Mzzavillani Muti ci hanno rappresentato rispetto alle potenzialità di sviluppo di questo spazio. Questo finanziamento, aggiunto a quello già previsto dal Comune di Ravenna, permetterà non solo di mettere in sicurezza tutta la cinta muraria e la completa riqualificazione del parco, ma anche un miglioramento significativo dei servizi di accoglienza e di ristoro presenti all’interno della Rocca e la realizzazione nella cittadella di una grande arena concerti. Abbiamo già il progetto di recupero, ma ci metteremo immediatamente al lavoro insieme alla Sovrintendenza al fine di studiare tutte le soluzioni tecniche per far sì che questo investimento dia luce ad un luogo magico per la nostra città».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24