Bassa Romagna, l’Unione dei Comuni crea un team per comunicare sui social media

Da poco concluso un corso dedicato al personale. Il presidente Piovaccari: «È la risposta alle esigenze odierne dei cittadini»

Incontro Sui Social Media, Lugo, 5 Dicembre 2017 (1)

Entro la fine dell’anno l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna si doterà di un social media team, una squadra che si occuperà di curare la comunicazione dell’ente pubblico attraverso tutti i mezzi soprattutto i canali online. Lo ha annunciato Luca Piovaccari, presidente dell’Unione, il 5 dicembre in occasione della conclusione del corso sulla gestione dei social media, dedicato al personale che si occupa di comunicazione all’interno dell’Unione e dei nove Comuni. La scelta, ha spiegato Piovaccari, è «per rispondere alle esigenze odierne da parte dei cittadini, visto il flusso sempre maggiore di informazioni che viene veicolato attraverso i social media, i quali richiedono specifiche competenze per essere utilizzati in maniera professionale».

CONAD VINI TENUTA DI FRASSINETO MR 14 07 – 31 08 21

Il progetto formativo concluso di recente ha avuto l’obiettivo «di rafforzare e migliorare la comunicazione, interna ed esterna all’Unione, attraverso l’acquisizione di strumenti e modelli innovativi di comunicazione pubblica». Il corso è stato organizzato dal servizio Comunicazione e Promozione territoriale diretto da Nadia Carboni che ha spiegato come «i nuovi strumenti web e social abbiano profondamente modificato il rapporto e il dialogo tra enti pubblici e cittadini e siano diventati indispensabili coinvolgendo trasversalmente ogni ufficio che ha a che fare con comunicazione, informazione, rapporti con il pubblico, rapporti con la stampa, partecipazione, trasparenza, organizzazione di eventi e comunicazione interna».

DESTAUTO REANULT CAPTURE MRMID 05 – 31 08 21

Incontro Sui Social Media, Lugo, 5 Dicembre 2017 (2)Piovaccari ha ribadito l’intenzione di «incrementare la comunicazione da parte dell’Unione e dei singoli Comuni, con un’attenzione particolare ai social network, grazie ai quali i cittadini possono dialogare con gli amministratori in tempo reale su qualsiasi tema di interesse comune. L’utilizzo più massiccio dei social media, accompagnato dai canali tradizionali di comunicazione comunque necessari per ridurre il digital divide, consente di accrescere la visibilità dell’Unione e dei suoi Comuni sul territorio, contribuendo a migliorare la qualità dei servizi offerti»

RAVENNANTICA CRE BILLB 14 06 – 10 09 21
RAVENNANTICA CHIARO DI LUNA 15 06 – 17 08 21
CONAD APERTI BILLB 22 03 20 – 31 08 21