Impianto fognario in Darsena, siamo ai dettagli: è pronto l’accordo con Hera

Progetto da otto milioni di euro: 800mila serviranno per la fibra ottica. Sono molte le criticità al sistema di raccolta delle acque bianche e nere

30 34 CITTA QUART TC1411:Layout 1Prima dei locali, delle passeggiate sul lungocanale e dei tanti progetti futuristici in Darsena di Città, ce n’è uno meno appariscente ma comunque prioritario: l’impianto fognario da rifare. Ora, grazie al bando “Periferie” vinto a livello ministeriale il problema sembra in fase di risoluzione. Nei giorni scorsi la giunta ha messo a punto l’accordo con Hera.

Secondo gli studi recenti i sistema di raccolta delle acque ha diversi problemi. La rete delle acque bianche è sottodimensionata. Manca una raccolta delle acque di prima pioggia. Ancora: è insufficiente la funzionalità dell’impianto di sollevamento di via Pirano, che è il collettere principale delle aree in destra Candiano. Infine, la fogna nera necessita della revisione generale del recapito delle stesse. Questi i problemi da risolvere con il progetto da oltre 7,2 milioni di euro studiato da Hera e inserito dentro il bando ministeriale.

Con questo progetto si agirà sul primo lotto, che comprende il bacino di utenze compreso tra via d’Alaggio, via Zara, via Trieste e via Bosi Maramotti e quello, adiacente, che da via Bosi Maramotti va verso via Pirano, via Cherso e via Dossetti. Altri 800mila euro serviranno per il cablaggio in fibra ottica della zona. Si parla quindi di opere per otto milioni di euro. Fondi che arriveranno per sette milioni dallo Stato (che in totale ne ha concessi 13)  e per il resto da Romagna Acque con cui il Comune ed Hera ora firmeranno la convenzione. La giunta ha dato il via libera all’accordo che sarà siglato nelle prossime settimane a cui seguiranno poi i lavori, secondo un cronoprogramma che vede il 2018 come anno di partenza dei lavori di progettazione e riqualificazione.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24