Meditazione di gruppo contro lo stress: il regalo dell’azienda ai propri lavoratori

La cooperativa sociale Zerocento è la prima a introdurre un corso di Mindfulness nel territorio ravennate

Mindfulness Al LavoroLa cooperativa sociale Zerocento offre ai propri lavoratori (oltre 500 tra soci e dipendenti, impegnati nell’ambito dei servizi socio-sanitari-assistenziali ed educativi) un corso di Mindfulness – tecnica psicologica di meditazione diffusa in particolare negli Stati Uniti – al fine di fronteggiare meglio lo stress in ambito lavorativo.

«Mindfulness – spiegano dall’azienda, che si proclama la prima a introdurre questa pratica nel mondo del lavoro a Ravenna – è una parola inglese che significa “consapevolezza” ma in un senso particolare, che si riferisce ad una esperienza diretta, un modo per entrare in contatto con ciò che succede dentro e fuori di sè, un modo per prendersi cura del corpo e della mente sviluppando la capacità di stare nel presente. Un metodo sistematico per gestire lo stress, la sofferenza ed il disagio affrontando, al contempo, le sfide della vita quotidiana».

La meditazione Mindfulness si basa sostanzialmente su esercizi di respiro consapevole e attenzione alle sensazioni del momento. La scelta di introdurla – spiegano ancora da Zerocento – nasce nell’ambito delle politiche di welfare aziendale attuate dalla cooperativa «allo scopo di migliorare la vita privata e lavorativa di soci e dipendenti».

Saranno 8 gli incontri di gruppo che si terranno nella cooperativa condotti da Manuela Galassi, istruttrice Mindfulness Based Stress Reduction, presso l’Associazione Italiana Mindfulness (AIM).

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24