Le aziende offrono 50 posti di lavoro, Ecipar (Cna) organizza i corsi di formazione

La società che si occupa di consulenza e assistenza alle imprese cerca partecipanti a percorsi pianificati partendo dalle reali richieste di risorse

Worker Repairing Solar Power PanelCorsi professionali organizzati sulla base di quanti posti di lavoro offrono le aziende per determinate figure e quindi occupazione sicura. È il progetto avviato da Ecipar, la società di emanazione della Cna di Ravenna, che ha come obiettivi la costruzione di percorsi di formazione, assistenza e consulenza alle imprese e cerca le professionalità che mancano alle aziende clienti, attraverso corsi mirati e con i nuovi servizi dedicati al lavoro appena partiti.

Il quadro delle opportunità disponibili è descritto da Flavio Bergonzoni, responsabile di Ecipar: «Attraverso i nostri corsi professionalizzanti, in questo momento abbiamo fino a 50 posti di lavoro messi a disposizione dei disoccupati dalle aziende partner. I corsi sono finanziati dalla Regione e si basano sulla disponibilità delle imprese ad assumere».

FAMILA – HOME MRT2 17 – 23 10 19

Partiranno a breve due corsi che non richiedono particolari titoli di studio per entrare in selezione, ma il possesso delle competenze richieste dalle imprese, evidenziabile dal curriculum e dai test e colloqui previsti in ingresso: uno a Faenza, per operatore meccanico dell’industria 4.0, l’altro a Ravenna, per la formazione di operatori per le cure estetiche. I posti di lavoro disponibili sono 24.

Un’opportunità di alto livello è rivolta ai diplomati e riguarda il corso Its di Istruzione Tecnica Superiore, alla cui realizzazione Ecipar collabora, che a Ravenna forma il tecnico superiore per la gestione e la verifica degli impianti energetici. «Il corso Its da questa edizione consente a chi supererà gli esami di accedere in soli due anni alle professioni dell’impiantistica maturando i requisiti di legge. Si sono liberati alcuni posti – spiega Bergonzoni – perché gli allievi del corso Its sono molto richiesti dalle imprese e alcuni hanno già trovato lavoro. Così abbiamo riaperto eccezionalmente le iscrizioni: sarebbe un peccato perdere questa opportunità». Le aziende partner della Fondazione Its Tec-Territorio Energia Costruire nel territorio ravennate sono oltre 100 e ogni anno il corso Its porta al lavoro nelle aziende fino a 25 studenti diplomati al quinto livello europeo. I profili dei candidati ai corsi sono di inoccupati o disoccupati, che intendano costruirsi una professionalità di sicuro interesse per le imprese oppure che debbano riqualificarsi o riconvertirsi professionalmente.

Per i candidati che risultano già pronti all’inserimento in impresa – senza bi­sogno di corsi – Ecipar ha lanciato il Servizio per il lavoro. Sono decine le imprese che cercano nuovi collaboratori, si offre l’opportunità di ricevere un supporto competente per trovare i profili adatti alle mansioni richieste. Per chi cerca lavoro o vuole cambiarlo, il servizio al lavoro è un’ottima opportunità di farsi conoscere dalle imprese del territorio che cercano professionalità già pronte e trovare nuove possibilità lavorative grazie all’incrocio tra domanda e offerta di lavoro, oppure sono previsti anche altri servizi come l’orientamento al lavoro, la ricerca attiva, l’accompagnamento all’avvio di impresa.

VIP FESTA SHOP HALLOWEEN – HOME BILLB 23 – 31 10 19
RAVEGAN HOME BILLB 14 – 31 10 19
RD CASA ANNUNCI – HOME LEAD BOTTOM 01 01 – 31 12 19