Ravegnana chiusa, La Pigna: «Ridurre le tasse per imprese e famiglie della zona»

La Statale potrebbe non riaprire prima dell’estate. La lista civica chiede interventi economici e strutturali per chi vive o lavora a Longana e Ghibullo

Veronica Verlicchi

Veronica Verlicchi (LaPigna) in consiglio comunale

Difficilmente la Ravegnana sarà aperta a primavera. La situazione delle infiltrazioni d’acqua è molto grave e dall’assemblea pubblica che è stata organizzata il 3 dicembre a San Pietro in Trento non è filtrato grande ottimismo. L’obiettivo ora è cercare di riaprire la strada al traffico entro l’estate. La chiusura prolungata della Statale, interdetta al traffico dallo scorso 25 ottobre, sta causando molti disagi come ricorda Veronica Verlicchi de La Pigna.  La consigliera comunale chiede all’amministrazione una riduzione delle tasse, in primis Tari e Irpef, per i cittadini che abitano lungo la strada. Lo stesso vale per le aziende, in questo caso per Imu e Tasi. «Il maggior costo e l’aumento del disagio della chiusura della Ravegnana non deve gravare sui cittadini e sulle imprese che lo subiscono».

«Le strade secondarie – dice Verlicchi – , di proprietà comunale e provinciale, che causa l’interruzione della Ravegnana stanno subendo un notevole incremento del traffico, compreso quello pesante, non versano certo in condizioni ottimali. La manutenzione ordinaria non viene fatta da anni, l’asfalto si presenta sconnesso e con un’alta densità di buche. Sono strade ad uso prettamente locale e, pertanto, non adatte a sopportare un tale incremento del traffico. Ciò crea notevoli disagi ai residenti, l’aumento della pericolosità delle strade nonché dell’inquinamento da gas di scarico. Risulta, quindi, urgente la sistemazione della rete viaria coinvolta con interventi che vanno messi in atto al più presto prima che gelo e pioggia invernali peggiorino ulteriormente la situazione».

La Pigna propone, «inoltre, che i Piani Triennali degli investimenti del Comune e della Provincia di Ravenna siano rivisti alla luce di questa situazione straordinaria e che in essi venga inserita, con urgenza, la manutenzione ordinaria delle strade comunali e provinciali in condizioni più critiche ed interessate dal problema della Ravegnana. Senza dimenticare la verifica della stabilità dei ponti che devono garantire la massima sicurezza a coloro che percorrono le strade secondarie alternative».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24