Superati i livelli di Pm10 nell’aria, ora tre giorni di limitazioni straordinarie

Tra 19 e 21 febbraio circolazione vietata ai diesel Euro 4, abbassamento temperature in casa e nei negozi

Smog Blocco AutoMisure emergenziali anti-smog, da martedì 19 a giovedì 21 febbraio, in diversi comuni emiliano-romagnoli, a seguito degli sforamenti del valore limite giornaliero di Pm10 che si sono verificati da 15 al 17. Ad essere interessate in provincia di Ravenna tre città: il capoluogo, Faenza e Lugo. È quanto emerge dal bollettino Liberiamolaria di Arpae.

Le misure di emergenza prevedono il divieto di circolazione dalle 8.30 alle 18.30 per tutti i veicoli diesel Euro 4; l’abbassamento delle temperature medie nelle abitazioni fino a 19 gradi e negli spazi commerciali e ricreativi fino a 17 gradi; il divieto di uso di biomasse per il riscaldamento domestico; il divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli; il divieto di spandimento di liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili e il potenziamento dei controlli su questi elementi. Il prossimo bollettino sarà emesso giovedì.

Le altre città dell’Emilia-Romagna che dovranno rispettare le limitazioni sono Parma, Reggio Emilia, Piacenza, Modena, Bologna, Ferrara e Rimini oltre a Riccione; Carpi, Castelfranco Emilia, Formigine e Sassuolo nel Modenese; Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Imola, Ozzano dell’Emilia, San Lazzaro di Savena, Zola Predosa, nel Bolognese; Cento nel Ferrarese.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24