Valsenio, là dove la birra è certificata bio e (a sorpresa) anche senza glutine

È il primo birrificio nato in provincia di Ravenna, fondato a Casola dieci anni fa da Davide Finoia: «È aumentata la concorrenza»

Davide Finoia

Davide Finoia

È stato il primo birrificio ad aprire in provincia di Ravenna, nel 2009 a Casola Valsenio. Dieci anni dopo il Valsenio continua a produrre birra «e a coprire i debiti», scherza Davide Finoia, fondatore e uno dei due soci dell’azienda.
«Ho cominciato facendo birra più che altro per me – ci racconta al telefono –, mi piaceva e ho cercato di andare avanti, approfondire, studiare, fino a pensare a un progetto più strutturato». Facendo quindi di un hobby la sua professione (Finoia in precedenza lavorava nel comparto edilizio), grazie anche ai contributi statali per l’autoimpiego, così come raccontò nel 2011 anche in un’intervista al Sole 24 Ore, ancora rintracciabile in rete. Quello stesso anno il birrificio ha ottenuto i certificati per poter marchiare la propria birra come “Bio”. «Abbiamo recentemente fatto analizzare la nostra birra biologica – ci rivela Finoia – ed è risultata senza glutine, quindi a breve la metteremo in commercio anche con questa certificazione, così anche le persone celiache potranno gustare una birra senza additivi chimici…».

Birra Valsenio

Le birre del Valsenio

Attualmente sono in produzione otto linee, distribuite (l’anno scorso ne sono stati prodotti 360 ettolitri) direttamente dall’azienda in particolare tra la Romagna e le province di Bologna, Ferrara e Firenze, in agriturismi, ristoranti, negozi e locali «in cerca di prodotti di qualità».
«Rispetto a quando abbiamo iniziato – ricorda Finoia – oggi attorno alla birra artigianale c’è molta più attenzione e consapevolezza, ma è aumentata anche a dismisura la concorrenza».
Il 12 maggio Valsenio festeggerà i dieci anni di attività con una festa nella propria sede di Casola.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24