Spadoni si aggiudica all’asta il Molino Lovatelli di Borgo San Rocco

Lo storico edificio del XIII secolo acquisito dall’azienda che sta riqualificando il mercato coperto in centro storico. Acquisizione per 650mila euro

Molino Lovatelli

Molino Lovatelli (foto Fai)

Molino Spadoni si è aggiudicato all’asta il complesso dello storico Molino Lovatelli che si trova a Ravenna nel Borgo San Rocco. La nuova proprietà scrive in una nota che l’edificio non ha per il momento una destinazione d’uso definitiva. L’acquisto è stato effettuato nell’ottica di sottrarre all’abbandono un molino che risale al XIII secolo. Molino Lovatelli era all’asta ed è stato aggiudicato al nono tentativo, alla cifra di 650mila euro.  Per ora Molino Spadoni resta concentrato sull’apertura del Mercato Coperto, non appena l’impresa incaricata dei lavori terminerà l’intervento, e su tutte le altre attività poste in essere.

La presenza della struttura è documentata fin dal 1237 e utilizzava come fonte di energia le acque del canale del Molino, che derivava dal fiume Montone e che congiungeva trasversalmente quest’ultimo con il fiume Ronco. Lo slargo di fronte all’edificio rimane testimonianza dell’antica presenza del bacino di raccolta delle acque che, attraverso tre grandi voltoni, defluivano dal molino in prosecuzione del canale Molino.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 – 31 03 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24