Volantinaggio a Cotignola contro il licenziamento di un lavoratore

Succede alla Romagna Finishing. A farne le spese un dipendente da oltre 16 anni, bloccato in Senegal per questioni burocratiche

Volantinaggio SGB Alla Romagna FinishingVolantinaggio del Sindacato Generale di Base (Sgb) di fronte allo stabilimento della Ronconi & Liverani di Cotignola, ora Romagna Finishing, per denunciare quello che viene definito come un licenziamento illegittimo. A farne le spese un lavoratore senegalese, dipendente dell’azienda da più di 16 anni, che lo scorso dicembre, durante le ferie, si era recato dai propri cari in Senegal. Qui però – raccontano i sindacati – ha perso i documenti e l’Ambasciata di Dakar ha tardato a rilasciargli un nuovo visto. Cheikh (così si chiama il dipendente) ha quindi avvisato il datore di lavoro che gli concede un’aspettativa non retribuita.

Durante la sua assenza, però, la Ronconi & Liverani viene acquistata dalla vicina Fonderia Morini attraverso la nuova società Romagna Finishing. E per i nuovi proprietari – scrivono i sindacati – Cheikh è assente ingiustificato e per questo deve essere sanzionato.

Grazie all’aiuto dell’avvocato Andrea Maestri che sollecita la Questura di Ravenna e l’Ambasciata a Dakar, Cheikh ottiene finalmente il visto di ingresso. Rientra in Italia e riprende immediatamente il lavoro, ma entrato in fabbrica gli viene consegnata la lettera di licenziamento disciplinare “con effetto immediato”.

«Un licenziamento assurdo in cui l’assenza di Cheikh è solo un pretesto – si legge nei volantini di Sgb –. La ragione vera sta in un padrone che acquistando la fabbrica pensa di avere comprato anche la vita di chi ci ha trovato dentro, sino al punto di negargli il diritto al lavoro».

«La Romagna Finishing – continua la nota inviata alla stampa – si è resa indisponibile ad un reale confronto con Sgb, per questo anche nei prossimi giorni saremo in presidio davanti alla fabbrica, fino al reintegro di Cheikh».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24