L’Antica Bottega Di Felice raddoppia: un nuovo ristorante di pesce in centro storico

In menù quasi esclusivamente pescato del giorno. Ristrutturata l’ex Vineria di via Matteucci

Robertogreco Giordana

Roberto Greco e la moglie Giordana, i titolari dell’Antica Bottega Di Felice e ora anche de Il Mare Di Felice

Divenuta in pochi anni una piccola istituzione nel campo della ristorazione ravennate – grazie anche alla scelta di abbinare all’osteria un piccolo negozio di alimentari, da cui provengono i prodotti utilizzati in cucina – l’Antica Bottega di Felice raddoppia.

I titolari hanno infatti deciso di aprire un altro ristorante a pochi metri di distanza, sempre in centro a Ravenna, di fatto complementare a quello di “terra” operativo da ormai quasi otto anni in via Ponte Marino.

Il nuovo locale sarà infatti un ristorante di pesce, che aprirà al posto della Vineria (all’incrocio tra via Girolamo Rossi e via Pellegrino Matteucci), ribattezzato Il mare di Felice – Il pesce in centro. L’inaugurazione è in programma sabato 21 settembre con un buffet a partire dalle 18 e musica dal vivo dalle 19 in avanti. Dal giorno dopo, già a pranzo, l’apertura normale, tutti i giorni a pranzo e a cena (chiuso il lunedì, ma aperto in via eccezionale anche il 23 settembre).

Il Mare Di FeliceIl ristorante seguirà la filosofia del “gemello” di via Ponte Marino, puntando tutto sulla qualità delle materie prime e sul «fatto tutto in casa», in questo caso proponendo quasi esclusivamente un menù di pescato del giorno (a cura dello chef Massimo Paoloni), sempre diverso, in cui la farà da padrone il pesce povero dell’Adriatico.

Un modo per portare avanti la tradizione di Felice Malpassi, celebre commerciante del mercato coperto di Ravenna a cui sono subentrati, proprio nella storica struttura di piazza Costa nell’ormai lontano 2004, Roberto Greco e la moglie Giordana, che hanno poi scelto di puntare anche sulla ristorazione quando il Comune di Ravenna ha deciso di trasformare il mercato, affidandolo con un bando pubblico a Coop Alleanza (che sta ultimando in queste settimane i lavori di riqualificazione). Nel 2012 così ecco l’inaugurazione in via Ponte Marino dell’Antica Bottega che porta ancora il nome di Felice Malpassi, morto proprio in quei giorni, ma che continuerà un po’ a vivere ora anche nel nuovo locale.

Un investimento importante, quello dei due imprenditori, che hanno deciso di acquistare i muri del nuovo ristorante («costa meno un mutuo che un affitto in centro a Ravenna, purtroppo…», commenta amaro al telefono Greco) che, rispetto alle gestioni precedenti, è stato completamente ristrutturato e si presenterà in una veste del tutto rinnovata, con una quarantina di coperti all’interno e la possibilità in futuro di poter contare anche su sedute nel nuovo dehor che verrà realizzato nel 2020.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24