Coopstartup premia 6 progetti: 60 mila euro per la nascita di nuove imprese

Seconda edizione della selezione per incentivare l’imprenditoria cooperativa

IMG 0691Lavorazione e commercio di luppoli, un supermercato autogestito, un centro per bambini autistici, un servizio di tracciabilità per la filiera agricola: sono i progetti vincitori della seconda edizione di Coopstartup Romagna, il bando per la nascita di nuove cooperative promosso da Legacoop, Coopfond e Coop Alleanza 3.0 nel territorio di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Nel complesso hanno partecipato più di 100 persone e 30 gruppi di progetto.

I quattro progetti vincitori – Cooperativa Luppoli Italiani (Ravenna), Stadera (Ravenna), Circo Fiaba (Rimini) e Cooperativa di servizi tracciabilità decentralizzata per agricoltura (Forlì-Cesena) – si aggiudicano l’accompagnamento alla costituzione in cooperativa da parte di Legacoop Romagna e un contributo a fondo perduto di 12mila euro. Per la qualità delle idee presentate la giuria ha assegnato altri due premi speciali da seimila euro cadauno a Centro Mousikè, una cooperativa artistico-terapeutica già operativa a Ravenna, e a Cooperativa 49 a.C., che si occupa di marketing territoriale nell’area del Rubicone. In totale 60mila euro di fondi. I vincitori sono stati premiati giovedì 26 settembre nel corso di una cerimonia di fronte alla direzione associativa di Legacoop Romagna.

Oltre ai premi in denaro (assegnati una volta perfezionata l’adesione a Legacoop Romagna) per tutti c’è la possibilità di attivare altri prodotti finanziari di Coopfond a sostegno delle startup cooperative, in seguito a istruttoria e valutazione autonoma del fondo. Tutti i progetti per 36 mesi saranno accompagnati nel periodo post-startup dagli esperti di Legacoop Romagna. Potranno inoltre usufruire dei servizi forniti da FedercoopRomagna a condizioni agevolate per i primi due anni di attività.

Si è conclusa così la seconda edizione di Coopstartup, iniziata nell’autunno dello scorso anno con alcune importanti novità per incentivare la partecipazione, mantenendo però il focus su idee imprenditoriali che comportino l’introduzione di innovazioni tecnologiche, organizzative o sociali, con particolare riferimento agli ambiti considerati prioritari dalla Ue per incoraggiare percorsi di crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24