Ecco Ondina, nuovo stabilimento balneare al posto di quello dell’Esercito

Aggiudicato alla società Rife di Ricciardella/Ferri, il progetto prevede un edificio in legno di 230 mq con terrazza panoramica

Ondina 3Si chiama Ondina il progetto del nuovo stabilimento balneare che potrebbe già quest’estate prendere il posto del Bagno dell’Esercito di Marina di Ravenna. Il bagno, chiuso da tempo e in grave stato di degrado, è stato recentemente messo a gara per il recupero e la valorizzazione dell’area e della spiaggia, che è al numero 420 di viale delle Nazioni, all’altezza della zona Rivaverde. Il progetto primo classificato che si è aggiudicato la gara è quello della società Rife degli imprenditori Cristiano Ricciardella e Mascia Ferri. Per ora l’assegnazione è provvisoria in attesa delle verifiche di legge del bando ma il progetto – ideato dallo studio di architettura Nuovostudio di Ravenna – è pronto per passare alla fase esecutiva.

Ondina 1Strutturalmente si tratta di un nuovo manufatto di circa 230 metri quadrati di superficie coperta, da realizzare completamente in legno, con montaggio “a secco”. La copertura, oltre ai pannelli fotovoltaici che assicurano l’energia per le cucine e i servizi, prevede anche un terrazzo fruibile da cui godere della vista del mare a est e della pineta a ovest. «Il progetto intende dialogare con il piano di riqualificazione degli stradelli dell’amministrazione comunale – sottolinea l’architetto Rambelli di Nuovostudio – nella zona verso la pineta è infatti prevista un’area di soggiorno e relax con verde e vista diretta sulla spiaggia». «Siamo stati molto felici di collaborare con Cristiano e Mascia – commenta Rambelli – e possiamo dire che il progetto, fin da subito, è stato condiviso e sviluppato con loro che si sono rivelati committenti sensibili e rispettosi della nostra professionalità, a dimostrazione che il committente è sempre metà dell’opera, assieme all’architetto progettista».

Ondina 2

CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 07 – 20 03 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 – 24 03 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24