Sostiene ambiente e persone: Euro Company certificata B Corp, 2.600 imprese al mondo

La realtà di Godo attiva nel settore della frutta secca e dei frutti disidratati ha ottenuto il riconoscimento da un ente no-profit americano

Foto 1

Una veduta aerea delo stabilimento dell’Eurocompany in via Faentina a Godo

L’Euro Company di Godo, realtù di riferimento in Italia nel settore della frutta secca e dei frutti disidratati, è entrata nella ristretta cerchia di imprese – meno di cento in Italia e 2.600 in tutto il mondo – che hanno ottenuto la certificazione B Corporation (o B Corp) rilasciata dall’ente no-profit statunitense B Lab a quelle attività che si ritiene creino un impatto positivo su persone e ambiente, lavorando in maniera responsabile, sostenibile e trasparente e perseguendo uno scopo più alto del solo guadagno. Aziende diverse per settore, assetto e dimensioni: Patagonia, Alpro, Triodos Bank, Alessi, Ecoalf e Innocent, per citarne solo alcune.

«La certificazione B Corp – spiegano da Euro Company – abbraccia l’intera azienda, coprendo quattro aree d’impatto: lavoratori, comunità, ambiente e clienti. Il processo di certificazione è rigoroso e richiede di dare evidenza delle proprie attività socialmente ed ecologicamente responsabili, tra cui forniture energetiche, spreco e uso dell’acqua, retribuzione dei lavoratori, paro opportunità e trasparenza aziendale».

Foto 3

Una veduta aerea delo stabilimento dell’Eurocompany in via Faentina a Godo

Euro Company da diversi anni ha individuato cinque punti cardine per la propria attività: «Promuovere la cultura del benessere fisico e spirituale, attraverso una sana e corretta alimentazione; fondare le proprie relazioni commerciali sulla sostenibilità economica, sociale e ambientale; sostenere la comunità scientifica e le associazioni di volontariato; creare un ambiente di lavoro in cui crescere ed essere felici; diffondere e condividere tutto quanto possa portare un beneficio tangibile alle persone e al pianeta».

L’ufficio stampa di Euro Company riporta le parole di Nathan Gilbert, direttore esecutivo di B Lab Europe: «Siamo lieti di dare il benvenuto a Euro Company nella comunità B Corp. Questo è un movimento di aziende che si impegnano a cambiare il modo in cui opera il business, che credono che il business possa davvero essere una forza per il bene comune. Sappiamo che Euro Company sarà un’importante aggiunta alla community e fonte d’ispirazione per gli altri, contribuendo a diffondere l’idea che possiamo ridefinire il successo negli affari per essere in sintonia con le persone e il pianeta e allo stesso tempo generare profitto».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24