Ciclabile, percorso pedonale per ciechi e una piazzetta: ecco il nuovo viale Milazzo

Presentato il progetto da mezzo milione di euro: a breve il via al cantiere dal lungomare, interruzione dei lavori durante la stagione turistica

Viale Milazzo Incrocio Via Pinarella RenderingUna pista ciclabile sul lato sud e un percorso pedonale sul lato nord entrambi larghi due metri e mezzo, tutti gli incroci in sicurezza grazie a una nuova illuminazione, attraversamenti con pavimentazione dedicata ai non vedenti. Sono i dettagli essenziali del progetto da mezzo milione di euro per riqualificare viale Milazzo a Cervia. La presentazione pubblica si è tenuta ieri sera, 18 dicembre, Medri durante l’assemblea organizzata con il consiglio di zona Cervia centro-Malva Sud-Bova. Insieme al sindaco Massimo Medri erano presenti l’assessore ai Lavori Pubblici Enrico Mazzolani e il vicesindaco Gabriele Armuzzi. L’incontro è stata l’occasione per raccogliere opinioni e suggerimenti da parte dei tanti cittadini presenti per migliorare il piano progettato dagli uffici tecnici comunali.

Per realizzare la sarà necessario spostare i pali della luce più vicini alle case e abbattere i platani presenti sul lato sud. È già previsto che, per sostituire gli alberi sacrificati, ne verranno piantati di nuovi nel parcheggio pertinenziale. All’incrocio con il viale Volturno verrà realizzata una piazzetta, nell’area dove insistono molte attività economiche. Non ultimo, sono previsti interventi sulle fognature, per risolvere il problema degli allagamenti, sempre più frequenti negli ultimi anni.

Viale Milazzo Incrocio Rotonda RenderingI lavori inizieranno a breve, partendo dal Lungomare, per poi essere interrotti a inizio della stagione turistica e riprendere alla fine dell’estate, così da non intralciare l’attività degli operatori economici. Il sindaco ha inoltre annunciato che a seguire verrà ultimata la ciclabile del viale Volturno.

«Su sollecitazione del consiglio di zona – ha detto il sindaco – e di tanti residenti e turisti che si sono rivolti a noi, abbiamo inserito il Milazzo tra le nostre priorità di interventi. È il viale che a Cervia ha maggior peso: il traffico in entrata e in uscita verso il mare passa di lì, inoltre registra una pedonalizzazione molto spiccata. Abbiamo quindi pensato un intervento complesso e il più possibile risolutivo delle criticità, per dare un’anima diversa all’arteria principale di Cervia».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24