Sensi unici, aiuole: così viale Zara sarà libera dalle radici e i pini si salveranno

Progetto da 800mila euro che prevede il sacrificio di parcheggi ma la salvezza degli alberi. I lavori inizieranno ad inizio del 2020

Viale Zara

Viale Zara a Marina di Ravenna

Il Comune di Ravenna ha approvato il progetto per il rifacimento di viale Zara a Marina di Ravenna. Difficile trovarne una più danneggiata dalle radici dei pini che hanno creato dossi enormi con disagi per gli automobilisti che la percorrono a passo d’uomo mettendo a rischio sospensioni e semiasse. Fino a qualche mese fa si pensava che il destino degli alberi – pini con alcuni decenni sulle spalle – fosse segnato. I tecnici di Palazzo Merlato hanno invece trovato una soluzione che consentirà di salvare gran parte delle alberature: ne dovrebbero essere abbattuti un paio, gli altri sono stati dichiarati sani e resteranno in piedi.

I tempi e i costi

Il Comitato cittadino del paese si batte da anni per la riqualificazione della strada che era davvero al limite della praticabilità. Stefano Gardini, presidente del comitato, ha partecipato insieme ad alcuni residenti alla riunione della scorsa settimana con l’assessore Roberto Fagnani. E’ lui – sulla pagina Facebook del comitato – a comunicare i tempi degli interventi: «I lavori cominceranno ad inizio 2020, ipoteticamente a febbraio». Si comincerà da viale dei Mille (la strada che termina in piazza Dora Markus, dove c’è la fontana) e il cantiere proseguirà man mano verso la pineta. Contestualmente ai lavori verranno sistemati i servizi fognari e idrici oltre che riqualificata l’illuminazione. L’importo dei lavori è pari a 800mila euro.

I lavori previsti

La strada è una delle più lunghe della località che attraversa parallelamente alla linea di costa, partendo dalla pineta e arrivando quasi in zona portuale. Il tratto interessato dai lavori è lungo 660 metri attorno ai quali ci sono 68 alberi. Sotto la direzione di un agronomo, si cominceranno a bonificare le radici dall’asfalto. Nel momento del rifacimento della strada, per evitare che la situazione si ripresenti nei prossimi anni, saranno introdotte della barriere anti-penetrazione che impediscano agli alberi, in cerca di acqua, di penetrare nell’asfalto e nelle fogne che sono molto danneggiate dalle radici. Saranno poi allargate le aiuole, oggi molto strette, per dare respiro agli alberi. Questo intervento in particolare causerà la riduzione del numero di parcheggi e la necessità di una nuova circolazione nella strada: la carreggiata si ridurrà infatti a 3,5 metri e sarà necessario istituire un senso di marcia.

La nuova viabilità

Viale Zara diventerà così una strada con sensi unici contrapposti nei vari tratti. Via Callegati, circa a metà dell’intero tracciato stradale, sarà lo spartiacque nel quale si dovranno fermare le auto provenienti da viale Volturno e viale dei Mille. Nel tratto successivo, tra viale dei Mille via Socrate Bernardini, il senso unico sarà verso quest’ultima via. Nei tratti non citati resta il doppio senso di marcia o il senso unico attualmente in vigore.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24