C’è l’emergenza e l’azienda aumenta gli stipendi: «Dovevamo aiutare i nostri operai»

La Ecogest si occupa di manutenzione del verde sulle autostrade e non si è mai fermata dall’inizio della pandemia. La famiglia Molinari aiuta i lavoratori «perché le misure del Governo sono nulle per noi»

Ecogest Operatore Al LavoroIl periodo è molto difficile e chi deve lavorare è esposto a più rischi così l’azienda decide un aumento del 20 percento sulla retribuzione netta dei suoi dipendenti. È la scelta fatta da Ecogest, azienda di Ravenna leader nella manutenzione del verde stradale e autostradale. Gli azionisti hanno anche indicato al consiglio di amministrazione di provvedere ad accantonare somme utili al sostentamento delle famiglie dei lavoratori per l’eventuale assenza dal posto di lavoro e per il pagamento delle spese scolastiche. L’ultima disposizione, valida per tutto il 2020, viene resa possibile anche grazie al sostegno dei programmi di assistenza di Banca Intesa, ai quali l’azienda aveva precedentemente aderito per le cosiddette azioni di welfare.

Mezzi In AzioneDall’inizio della pandemia, l’azienda non si è fermata un solo giorno e ha garantito il mantenimento dei programmi manutentivi lungo le 12 concessionarie autostradali italiane, e lungo le strade statali di quattro compartimenti regionali Anas per complessivi 6.300 km di strade, «sostenendo quotidianamente significativi costi di protezione sanitaria individuale e di disinfezione dei propri mezzi ed attrezzature, e provvedendo, a proprie spese, a garantire vitto ed alloggio al proprio personale, anche straniero, in trasferta, che ha rinunciato al ricongiungimento con i propri cari pur di garantire continuità alla struttura operativa, sicurezza agli utenti e per tutelare il proprio stipendio».

Valerio Molinari Verticale OkLa decisione della Ecogest per l’aumento degli stipendi nasce dalla mancanza di misure utili contenute nel decreto Cura Itali: «Non potevamo rimanere in silenzio rispetto ai proclami di Governo in materia di assistenza alle imprese ed ai cittadini, che per la nostra azienda sono sostanzialmente nulli – è la presa di posizione della famiglia Molinari, unica azionista dell’azienda –; se lo Stato non fa niente, noi tutti imprenditori abbiamo il dovere di sostenere l’economia derivata dalle nostre attività.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24