Al mare tra pallet e teli con picchetti: le idee per la spiaggia dell’azienda cinese

La China Merchants Industry mette a disposizione «senza fini di lucro» progetti «concreti e facilmente realizzabili»

CMIT EUROPE 00 1 Telo E PicchettiLa China Merchants Industry – una delle più significative compagnie di Stato cinesi, operante nei settori della logistica portuale, della cantieristica, delle infrastrutture e della finanza che ha stabilito la sua sede europea a Ravenna – ha sviluppato, grazie ai suoi architetti e ingegneri, alcuni progetti per poter vivere la spiaggia in epoca Covid-19.

Progetti «che riteniamo essere concreti e facilmente realizzabili perché pensati per l’uso specifico di materiali poco costosi e di recupero», ideati «senza fini di lucro – si legge in una nota della società – ma per supportare il territorio in questa delicata fase, proponendo soluzioni che possano essere implementate velocemente dai proprietari di stabilimenti
balneari e dai fruitori delle spiagge libere».

La prima soluzione «semplice ed economica» è un telo con un raggio di 2 metri, ancorato alla sabbia con dei micro picchetti, da poter utilizzare anche in spiaggia libera.

L’azienda ha presentato poi un paio di proposte più complesse pensate per gli stabilimenti balneari.

CMIT EUROPE 02La prima (qui sopra) è costruita grazie a pali standard (che si trovano in qualunque negozio fai da te) che formano una struttura su cui è possibile montare dei teli leggeri, i quali permettono allo stesso tempo di creare distanziamento sociale e abbronzarsi.

CMIT EUROPE TINTARELLA DI LUNALa seconda proposta è invece una struttura formata da comunissimi pallets che, fissati tra loro ed eventualmente ridipinti, possono velocemente rispondere alle necessità della costa. Inserendo inoltre un semplice supporto, il pallet si trasforma anche in una base di appoggio supplementare per i vassoi, al fine di facilitare la consumazione del pasto sotto l’ombrellone.

Cmit-Europe, oltre allo svolgimento delle sue normali attività, si mette a disposizione, senza scopo di lucro, nei vari tavoli delle amministrazioni comunali e delle associazioni di categorie, al fine di trovare nuove soluzioni nel nostro territorio.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24